Spaghetti con colatura di alici

A Cetara, piccolo paese della costiera amalfitana, il piatto più famoso sono gli spaghetti con colatura di alici, un primo piatto dal sapore unico. Questo prezioso liquido ha origini antichissime, infatti già i romani utilizzavano un condimento molto simile il Garum. La colatura di alici dal sapore intenso si ottiene dopo una lunga lavorazione, che si protrae per un diversi mesi è  frutto della stagionatura e pressatura delle alici salate. Va gustata unita a pochi aromi freschi quali: prezzemolo, aglio, peperoncino ed un buon olio d’oliva extra vergine che vanno utilizzati tutti a crudo.Io vi propongo una ricetta diversa, venitela a scoprire.

Spaghetti con colatura di alici

colatura di alici
Ingredienti per 4 persone
400 gr di spaghetti
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 spicchi d’aglio
2/3 cucchiai di colatura di alici di Cetara
1 ciuffo di prezzemolo
peperoncino q.b.

Preparazione
Vi ho spiegato in premessa che la ricetta originale vuole che gli spaghetti con colatura di alici venga preparata con tutti gli ingredienti a crudo ma mi ha intrigato molto questo procedimento diverso che vi spiego di seguito. Dunque procedete così: riunite tutti gli ingredienti sul piano di lavoro. Sbucciate gli spicchi di aglio, metteteli in una larga padella che possa poi contenere la pasta insieme all’olio e ad un peperoncino. Lasciate scaldare a fiamma bassa, l’aglio non deve friggere ma deve semplicemente insaporire l’olio. Spegnete e tenete da parte. Lavate e tritate il prezzemolo. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua, aggiungendo solo un pizzico di sale, visto che la colatura è abbastanza saporita. Dopo 7 minuti scolate la pasta tuffatela nella padella con olio, aglio e peperoncino, aggiungete uno/due mestoli di acqua e proseguite la cottura. In questo modo la pasta rilascerà l’amido creando una deliziosa cremina.
colatura di alici Spaghetti con colatura di alici 
Quando gli spaghetti saranno al dente, unite il trito di prezzemolo e i cucchiai di colatura di alici, aumentando o diminuendo le cucchiaiata di colatura a seconda che vi piaccia un sapore più o meno intenso. Servite immediatamente gli spaghetti così conditi con una ulteriore spolverata di prezzemolo fresco.

Spaghetti con colatura di alici

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+