Torta con crema e fragole

Dopo circa un mese, sono riuscita a recuperare dal pc che si era rotto, le foto della torta con crema e fragole che ho preparato per festeggiare il mio collega Danilo che dopo qualche giorno si sarebbe sposato.
Quella giornata è stata ricca di soddisfazioni per me e per le colleghe con le quali ho organizzato questa festicciola. Il buffet di dolci è stato molto abbondante e tutti si sono complimentati per le nostre preparazioni, io personalmente ho gradito la crostata crema e pinoli di Cristina e il rotolo alla Nutella di Carmela che ha preparato anche bignè e cremino al caffè.
Torniamo alla torta con crema e fragole, dunque è un po’ lunga come preparazione (almeno per me) ma il risultato è stato di gran lunga superiore alle aspettative.

Torta con crema e fragole

Ingredienti
1 pan di spagna
– per la crema pasticcera
4 tuorli
50 gr Amido o fecola
1 bacca di Vaniglia 1 bacca
100 gr di Zucchero
400 ml di Latte

250 ml di panna da montare
2 cestini di fragoline
2 cestini di fragolone
50 gr. di zucchero a velo
100 gr. di mandorle a lamelle

– per la bagna
2/3 fragole
250 ml di acqua
100 gr. zucchero

Preparazione:
Iniziate la preparazione della torta con crema e fragole realizzando il pan di spagna, la ricetta la trovate qui. Sfornatelo e fatelo raffreddare. Io l’ho preparato un giorno prima.
In una casseruola mettete a bollire il latte con i semi e la bacca di vaniglia. A parte in una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, unite la farina setacciata al composto di tuorli e successivamente versate il latte a filo e mescolate.
Versate la crema nella casseruola e fate cuocere, mescolando di continuo per non farla attaccare al fondo e fino a quando la crema non assume la consistenza desiderata. Versate la crema ottenuta in una ciotola e fate raffreddare.

In un pentolino mettete lo zucchero, l’acqua, 2/3 fragole e un pezzettino di buccia di limone. Fate bollire qualche minuto, poi filtrate e tenete da parte la bagna in attesa di usarla.

torta con crema e fragole

Montate la panna seguendo le istruzioni riportate nella confezione.

torta con crema e fragole

Incorporate 2/3 di panna alla crema, delicatamente per non smontarla.

torta crema e fragole

Lavate e asciugate i fragoloni, metteteli in una ciotola insieme allo zucchero a velo. Fate tostare leggermente le lamelle di mandorle. Lavate e asciugate le fragoline.

Prendete il pan di spagna e tagliatelo a metà. Adagiate la prima metà e ponetela sul piatto di servizio.

torta crema e fragole

Inumidite le due metà di pan di spagna con la bagna alle fragole, poi versate  la crema  e livellate

torta con crema e fragole

Versate la panna rimasta e poi sistemate le i pezzettini di fragoloni. Coprite con l’altro disco di pan di spagna. Prendete un velo di crema e spalmatela su tutta la superfice della torta e anche sui lati.

Versate la rimanente crema in una tasca da pasticcere e decorate il centro della torta, mettete sulla crema le fragoline e poi continuate a decorare con ciuffettini di crema

torta con crema e fragole

Quando avete terminato aiutandovi con una spatola appiccicate sui lati della torta le lamelle di mandorle tostate.

torta con crema e fragole

Tenete la torta con crema e fragole in frigorifero fino a mezz’ora prima di essere servita.

Creatore di collage di foto_BugHEq[1]