Bastoncini di verdure

I bastoncini di verdure sono un antipasto o un secondo sano, gustoso ed economico. E’ la preparazione ideale per far mangiare le verdure ai bambini e anziché acquistare prodotti industriali surgelati potete provare a realizzarli a casa, non verranno perfetti ma sicuramente saranno più salutari. Se usate ingredienti freschi possono essere conservati nel congelatore realizzando un duplice vantaggio: risparmiare e mangiare cibo sano.

Bastoncini di verdure

Bastoncini di verdure

Ingredienti
400 gr. di patate bollite
100 gr. di piselli (anche surgelati)
1 carota
1 zucchina
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di fecola di patate
sale e pepe q.b.
100 gr. di farina 00
acqua q.b.
pangrattato
semola di mais (polenta)

Procedimento

Lavate e spuntate le zucchine, tagliate a cubetti. Lavate e pelate la carota, tagliatela a metà eliminate la parte centrale legnosa e riducetela a cubetti.
In un pentolino mettete l’acqua leggermente salata, appena raggiunge il bollore buttate giù prima le carote, dopo qualche minuto i piselli e per ultimo le zucchine. Quando le verdure saranno cotte, scolatele e lasciatele raffreddare.

Bollite le patate, fatele raffreddare, sbucciatele e passatele nell’apposito attrezzo o schiacciatele con una forchetta. Unite alla purea qualche cucchiaio di parmigiano, il prezzemolo tritato il sale e il pepe (che ometterei se i bastoncini sono destinati ai bambini)

Bastoncini di verdure

 

Unite anche piselli, carota e zucchine e due cucchiai di fecola di patate, amalgamate bene gli ingredienti e la-sciate riposare in frigorifero 10 minuti.

Trascorso questo tempo stendete il composto di patate e verdure su un foglio di carta forno e aiutandovi con un coltello ricavate i bastoncini (della grandezza desiderata) metteteli su un vassoio e lasciateli rassodare in frigorifero altri 10 minuti.

Bastoncini di verdure

Nel frattempo preparate la “lega”. In una ciotola mettiamo la farina aggiungiamo mescolando l’acqua fino a quan-do otterremo un composto né troppo denso né troppo liquido.
In un’altra ciotola mescolate la farina di polenta con il pangrattato.

Bastoncini di verdure

Riprendete i bastoncini, passateli prima nella pastella di acqua e farina e poi nel pangrattato misto a polenta, premete bene per far aderire la panatura.

Disponete i bastoncini su un vassoio ricoperto di pangrattato. Ho realizzato anche un versione più golosa con delle mezzelune farcite da caciotta.
Bastoncini di verdure

Quando avrete terminato potete cucinare i bastoncini di verdure friggendoli un paio di minuti per lato in padella con un filo di olio o per una versione più light in forno a 180 gradi per circa 20 minuti e comunque fino a doratura.

Bastoncini di verdure
Bastoncini di verdure