Sedani con prosciutto crudo olive e panna – Ricetta veloce

Ecco una ricetta veloce e saporita, da proporre ai vostri familiari o ai vostri ospiti improvvisi: i sedani con prosciutto crudo olive e panna. Alla ricetta, copiata dal blog di NoceMoscata ho aggiunto un po’ di basilico per dare una nota fresca a questo primo piatto che piace a tutti per il suo gusto e per la sua cremosità

Sedani con prosciutto crudo olive e panna

Sedani con prosciutto crudo olive e panna

Ingredienti per 4 persone
380 gr. di sedani rigati
200 gr. di prosciutto crudo dolce
200 gr. di olive nere
250 ml. di panna liquida
2 cucchiai di latte
70 gr. di parmigiano reggiano
1 carota
1 peperoncino piccolo (facoltativo)
mezzo gambo di sedano
1 cipollotto
mezzo bicchiere vino bianco secco
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento
Lavate e tritate finemente la carota e il gambo di sedano, sbucciate il cipollotto e tritatelo finemente. Denocciolate le olive, tagliuzzate il prosciutto crudo dolce. In una padella mettete un po’ di olio extravergine e un piccolo peperoncino, fate scaldare l’olio poi unite gli odori e lasciate cuocere a fiamma media qualche minuto.
Aggiungete al soffritto il prosciutto crudo, fate rosolare a fiamma bassa, unite giusto uno/due cucchiai di vino bianco secco, quando il vino sarà evaporato aggiungete alla preparazione le olive nere, mescolate e fate insaporire un paio di minuti. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per lessare la pasta.

Sedani con prosciutto crudo olive e pannaSedani con prosciutto crudo olive e panna
Versate nella padella la panna e due cucchiai di latte, mescolate poi regolate di sale e di pepe se non avete usato il peperoncino. Lasciate sobbolire 2/3 minuti, spegnete e tenete da parte.
Lessate i sedani rigati in abbondante acqua salata, scolateli al dente. Versate la pasta nella padella con il condimento caldo, aggiungete il parmigiano grattugiato, le foglie di basilico e amalgamate bene tutto.
Servite i sedani con prosciutto crudo olive e panna subito, ben caldi… e buon appetito !

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

Una risposta a “Sedani con prosciutto crudo olive e panna – Ricetta veloce”

I commenti sono chiusi.