Involtini di fagiolini con prosciutto crudo

La ricetta degli involtini di fagiolini con prosciutto crudo e provola è molto versatile. Il prosciutto crudo può essere sostituito da speck, pancetta o prosciutto cotto e la provola con mozzarella, sottiletta o altro formaggio a pasta filata. E’ una preparazione che può essere utilizzata sia come antipasto che come contorno impiegando pochissimo tempo nella sua realizzazione.

Involtini di fagiolini con prosciutto crudo e provola

 

involtini di fagiolini con prosciutto crudo

Ingredienti per 5 involtini
200 gr. di fagiolini
5 fette di prosciutto grudo
100 gr. di provola dolce
pepe q.b.

Procedimento
Lavate e private delle punte e del filo i fagiolini, metteteli a cuocere in acqua già bollente per circa 8/10 minuti, avendo cura di lasciarli al dente, scolateli e raffreddateli subito in acqua fredda, così da mantenere il colore bello vivo.

Riducete la provola dolce a scaglie con l’aiuto di una grattugia dai fori larghi. Stendete le fette di prosciutto crudo o del salume che avete scelto, poggiatevi sopra una decina di fagiolini, copriteli con il formaggio grattugiato, avvolgete il prosciutto e sistemate gli involtini in una teglia foderata da carta forno.

Spolverizzate ancora gli involtini con formaggio grattugiato e un giro di pepe, infornate in forno già caldo a 180 gradi per una decina di minuti e comunque fino a quando il formaggio non sarà fuso e si sarà creata una leggera crosticina.

Involtini di fagiolini con prosciutto crudo e provola

Involtini di fagiolini con prosciutto crudo e provola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servite gli involtini di fagiolini con prosciutto crudo e provola caldi anche se sono buoni anche freddi.

involtini di fagiolini con prosciutto crudo

 

Vi ringrazio per aver letto la ricetta degli involtini di fagiolini con prosciutto crudo. Vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui o su Google+

Precedente Nidi di pasta con piselli e besciamella Successivo Patate e funghi in padella

2 commenti su “Involtini di fagiolini con prosciutto crudo

  1. Pina il said:

    Io li preparo col prosciutto cotto un po spesso farcito con scamorza poi faccio un sugo alla pizzaiolo. Prova successo garantito

    • unaspiaincucina il said:

      Mmmm saranno buonissimi proverò anche i tuoi con il sugo 🙂

I commenti sono chiusi.