Pasta peperoni pancetta e olive nere

La pasta peperoni pancetta e olive nere è un primo piatto dall’aroma e dal profumo intenso, tre sapori che si sposano alla perfezione e che si amalgamano in maniera sorprendente. Da realizzare rigorosamente con ortaggi di stagione i tre ingredienti si armonizzano in modo sublime con pomodori, foglioline di basilico fresco e con una generosa spolverata di parmigiano reggiano. Ecco la ricetta!

Pasta peperoni pancetta e olive nere
Pasta peperoni pancetta e olive nere

Ingredienti per 4 persone
350 gr. di sedani rigati
2 peperoni (rosso e giallo)
100 gr. di pancetta affumicata
3/4 pomodori maturi
1 bicchiere di passata di pomodoro
15 olive nere
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
parmigiano reggiano q.b.

Procedimento
Iniziate la preparazione della pasta peperoni pancetta e olive dagli ortaggi. Lavate, asciugate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate semi e filamenti e riduceteli a quadretti di uguale dimensione. Denocciolate le olive e tagliatele a metà. Mettete i pomodori a bagno di acqua calda per 10 minuti, poi con un coltello eliminate loro la pelle

Sbucciate e grattugiate la cipolla ponetela nella padella insieme ad uno spicchio di aglio intero e all’olio extravergine di oliva e lasciate dorare dunque aggiungete i peperoni, lasciate stufare 2 minuti poi nell’ordine unite la pancetta affumicata, le olive, la passata e i pomodori spezzettati. Fate cuocere a fiamma media fino a quando  i peperoni non saranno cotti e il sugo si sarà ristretto.
Pasta peperoni pancetta e olive nerePasta peperoni pancetta e olive nere

a

a
a

a

a

a

a

a

Lessate i sedani rigati (o il formato che avete scelto) in abbondante acqua salata, scolateli al dente versateli nel sugo di peperoni e pancetta, amalgamate con qualche cucchiaio di parmigiano e profumate con le foglioline di basilico fresco. Servite la pasta peperoni, pancetta e olive ben calda con un’ulteriore spolverata di parmigiano.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+