Insalata di farro alla greca

L’idea era quella di realizzare un primo piatto estivo a base di farro che fosse completo, saporito e colorato. Partendo dunque dall’idea di realizzare qualcosa di fresco ho accompagnato questo cereale agli ingredienti crudi di un’insalata. In particolare l‘insalata di farro alla greca contiene tutti gli ingredienti dell’horiatiki, piatto tipico della cultura ellenica.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per l’insalata di farro alla greca

280 g farro perlato, cotto, bollito
200 g pomodorini ciliegino
2 cetrioli
200 g feta
80 g olive nere greche (denocciolate)
1 cipolla rossa di Tropea
1 cucchiaino origano secco
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
olio extravergine d’oliva (q.b)
1 ciuffo basilico
aceto di vino bianco (q.b.)

Strumenti

Passaggi per l’insalata di farro alla greca

Per prima cosa lessate il farro secondo quanto riportato sulla confezione avendo l’accortezza di salare solo a fine cottura, ci vorranno dai 20 ai 30 minuti circa. Nel frattempo che cuociono i cereali, sbucciate e affettare finemente la cipolla, mettetela in una ciotola con 2 parti di acqua e 1 di aceto e lasciatela macerare mezz’ora.

Quando il farro sarà cotto, scolatelo e lasciatelo raffreddare.

In questo tempo dedicatevi alla preparazione degli ortaggi. Lavate e tagliate a metà i pomodorini ciliegia, sbucciate e tagliate a pezzetti il cetriolo, denocciolate le olive nere, tagliate a cubetti la feta. Scolate e sciacquate la cipolla sotto l’acqua corrente, tamponatela con carta assorbente.

Radunate tutti gli ingredienti in una capiente ciotola dunque condite con il sale, il pepe, l’origano, il basilico spezzettato e l’olio extravergine di oliva.

La vostra insalata di farro alla greca è pronta. Per gustarla al meglio tenetela qualche ora in frigorifero, è buonissima fredda.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto del piatto realizzato sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

insalata di farro alla greca

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.