Budino al cacao senza uova

La categoria è quella dei dolci al cucchiaio intramontabili, che non passano mai di moda, sempre graditi e perfetti in qualsiasi momento o in qualsiasi stagione dell’anno. Sto parlando del budino al cacao senza uova dalla consistenza gelatinosa che si scioglie in bocca.

Da servire in comode monoporzioni o in uno stampo unico, questo dessert si realizza velocemente e si può preparare con largo anticipo va conservato in frigorifero fino a poco prima di consumarlo. Per la decorazione date spazio alla fantasia tanto il risultato vincente è assicurato.

budino al cacao senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il budino al cacao senza uova

500 ml latte intero
100 g zucchero (aumentare o diminuire in base ai vostri gusti)
50 g amido di mais (maizena)
35 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaio granella di pistacchi (o nocciole)
30 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi per il budino al cacao senza uova

In una ciotola mescolate bene la maizena, il cacao amaro e lo zucchero dunque versate questa miscela in pentolino. Prendete 200 ml di latte freddo e cominciate a sciogliere il mix di amido, cacao e zucchero, facendo attenzione a eliminare tutti i grumi.

Versate il resto del latte, avendo cura di mescolare bene dunque ponete sul fornello a fuoco medio, portando dolcemente ad ebollizione.

Fate cuocere 6/7 minuti, mescolando di continuo, fino a quando il budino si sarà addensato (un po’ come la consistenza della besciamella). Versate in stampini monoporzione o in uno stampo unico, decorate la superficie con granella di pistacchio e gocce di cioccolato dunque dopo aver fatto intiepidire, riponete in frigorifero per 3/4 ore.

Dopo il tempo di riposo il vostro budino al cacao senza uova è pronto per essere consumato.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto del piatto realizzato sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.