Plumcake mimosa con crema al mascarpone

Quest’anno la torta mimosa ha una nuova veste. Ho visto questa ricetta in un bel blog che seguono giornalmente su un famoso social network, il plumcake mimosa con una farcitura di mascarpone e panna al profumo di limone per festeggiare l’8 marzo 2016. Avevo promesso all’autrice del blog di seguire pedissequamente la ricetta ma poi, in corso d’opera, ho fatto dei cambiamenti che non mi sono dispiaciuti affatto. Vediamo passo passo come portare a tavola questo dessert goloso e molto bello da vedere.

Plumcake mimosa con crema al mascarpone

Plumcake mimosaIngredienti
200 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
230 gr di zucchero semolato
2 uova
100 ml di olio di semi
1 vasetto di yogurt
1 bicchierino di limoncello
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di colorante (facoltativo)
Per farcire
250 ml di panna zuccherata
250 gr di mascarpone
Zucchero a velo q.b.
scorza di un limone

Procedimento
Iniziate la preparazione del plumcake mimosa ponendo albumi e tuorli in due ciotole separate. Con una frusta elettrica montate a neve gli albumi con una parte di zucchero. Sempre usando le fruste, rendete spumosi e chiari i tuorli con il rimanente zucchero, aggiungete l’olio di semi a filo, un pizzico di colorante alimentare,il bicchierino di limoncello, la farina setacciata, lo yogurt e per ultimo, con una spatola, unite gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto.

Versate il composto in uno stampo per plumcake foderato da carta forno o imburrato e infarinato e infornate a 170 gradi, in forno già caldo per 40/50 minuti (dipenderà dal vostro forno).

Nel frattempo montate la panna e successivamente mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo, unite la scorza grattugiata di un limone, unite i due composti e amalgamateli bene.

Plumcake mimosaPlumcake mimosa

Trascorsi 40/50 minuti verificate che il plumcake sia cotto con l’ausilio di uno stecchino, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente.

Con un coltello scavate la calotta superiore, riducete a dadini i pezzetti di plumcake, farcite l’interno del dolce con la crema di panna e mascarpone e con la stessa crema stuccate bordi e lati. In ultimo decorate con i dadini facendoli aderire sulla superficie e sui lati del dolce.

Trasferite sul piatto di servizio. Il vostro plumcake mimosa con crema e mascarpone profumato di limone è pronto.

Plumcake mimosa

plumcake mimosa

 

Nell’augurarvi una Buona Festa della Donna vi ricordo che potete seguirmi anche su Google+