Pollo alla valdostana


Il petto di pollo alla valdostana è una ricetta tipica della Val d’Aosta che si prepara velocemente. Non è altro che petto di pollo panato e arrostito (la ricetta originale prevede che le fettine vengano passate nell’uovo e nella mollica e poi fritte), ricoperto con una fetta di prosciutto e una fetta di fontina che ho sostituito con della scamorza affumicata. Se siete stanche della solita fettina arrosto provate questo secondo piatto saporito e ricco.

Petto di pollo alla valdostana

pollo alla valdostanaIngredienti

fette di petto di pollo
prosciutto cotto
scamorza affumicata o fontina
foglioline di prezzemolo
farina
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Petto di pollo alla valdostanaPer iniziare la ricetta del pollo alla valdostana preparate due piatti: in uno mettete l’olio extravergine di oliva con un pizzico di sale e pepe e nell’altro la farina sempre con un pizzico di sale, pochissimo vi raccomando perché il prosciutto e il formaggio daranno molta sapidità alla pietanza.

Passate il pollo prima nell’olio, sgocciolatelo bene e poi passatelo nella farina, premendo affinché aderisca alle fettine.

In una larga padella che possa contenere il pollo mettete un giro di olio extravergine di oliva, appena sarà caldo adagiate le fettine di pollo, fatele cucinare un paio di minuti per lato fino a quando non saranno cotte. Adagiate su ciascuna fetta di petto di pollo il prosciutto cotto e la fetta di scamorza affumicata, coprite con un coperchio e lasciate cucinare ancora qualche minuto fino a quando il formaggio non comincerà a fondere.

Servite subito il petto di pollo alla valdostana, spolverizzando con del prezzemolo tritato finemente.

Vi ringrazio per l’attenzione che mi prestate e vi ricordo che potete leggere le mie ricette anche su Google+