Pollo alla contadina

Già il titolo la dice lunga sulla provenienza di questa ricetta. Il pollo alla contadina, infatti, è un piatto della tradizione campagnola di diverse regioni italiane. A contendersi la paternità sono il Piemonte, il Lazio, l’Emilia Romagna e la Toscana. Le ricette si differenziano tra loro la varietà degli ingredienti usati, può capitare che in una si usi il vino piuttosto che l’aceto, l’alloro al posto della salvia, la cipolla al posto dell’aglio o entrambi, il sedano e finanche le olive. Io vi do gli ingredienti usati nella mia famiglia, voi aggiungete o togliete quello che non è di vostro gradimento.

Pollo alla contadina

Pollo alla contadina
Ingredienti per 4 persone
1 pollo tagliato a pezzi
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 zucchina
150 gr. di piselli
3 patate
4/5 pomodori maturi
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento
Prima di iniziare la preparazione del pollo alla contadina riunite sul piano di lavoro tutti gli ingredienti. Lavate i pezzi di pollo accuratamente e fatelo scolare. Lavate e pelate la carota e tagliatela a dadini, sbucciate la cipolla e tagliatela a fette, lavate anche la costa di sedano e tritatela grossolanamente.

Ponete carota, sedano, cipolla e rametto di rosmarino in un largo tegame insieme a olio extravergine di oliva, fate soffriggere a fuoco basso le verdure quando si saranno leggermente ammorbidite unite i pezzi di pollo e fate rosolare a fuoco vivace da tutti i lati poi sfumate con un bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungete mezzo litro di acqua, salate e fate cuocere un’ora.
Pollo alla contadinaPollo alla contadina

 

 

 

 

 

 

 

a

Se necessario aggiungete poca acqua calda durante la cottura. Poi aggiungete piselli, zucchine, patate e pomodori o gli ortaggi che avete scelto e lasciate cuocere il pollo alla contadina con un coperchio ancora 30 minuti. Al termine il pollo e le verdure devono risultare cotti e l’acqua completamente assorbita.

Servite il pollo alla contadina caldo accompagnato come contorno dagli ortaggi di stagione.
Pollo alla contadinaImmagine1

 

 

 

 

 

 

 

 

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+