Rollatina di pollo al forno con patate

La rollatina di pollo al forno con patate al rosmarino è un ricco e appetitoso secondo, a base di carni bianche, facile da preparare. E’ adatto a qualsiasi tipo di occasione, dal pranzo in famiglia ad una serata speciale con amici, è d’effetto e perfetto anche accompagnato da verdure di stagione o insalata verde. Leggete e scoprite come preparare questa gustoso pietanza.

Rollatina di pollo al forno con patate

Rollatina di pollo al forno con patate

Ingredienti per 6 persone
6 fette di petto di pollo
12 fette di salame
120 gr. di galbanino
80 gr. di provola piccante
700 gr. di patate
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
rosmarino

Procedimento
Per preparare le rollatine di pollo al forno se le vostre fette sono troppo grandi dividetele a metà, dunque sistematele sul piano di lavoro, salatele leggermente, adagiate su ciascuna fetta il salame, i pezzettini di provola piccante e il galbanino, avvolgete su se stesse le fette e se necessario fissatele con uno stuzzicadenti.

Rollatina di pollo al forno con patate Rollatina di pollo al forno con patate
a

a

 

a

a

a

a

a

Quando avrete terminato di avvolgere tutte le fettine di pollo, rotolatele nell’olio e nel pangrattato. Sistemate le rollatine di pollo in una placca foderata da carta forno.
Rollatina di pollo al forno con patate Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti di uguale misura, lavatele accuratamente e lessatele per 5 minuti. Scolatele e conditele con sale, pepe, rosmarino e un giro di olio extravergine di oliva.

Disponete le patate aromatizzate al rosmarino nella teglia insieme alle rollatine e infornate a 180 gradi, in forno preriscaldato, per circa 20/25 minuti.

Sfornate e servite le rollatine di pollo al forno con patate singolarmente oppure già tagliate a fette.

Se volete velocizzare la cottura delle rollatine potete cucinarle su una piastra spennellata con poco olio di semi, avendo cura di cuocere da tutti i lati.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+