Rotolo con crema al limoncello

Il rotolo con crema al limoncello è un dolce ideale per il periodo estivo. La preparazione è alla portata di tutti (se ci sono riuscita io, potete anche voi!) anche se un po’ lunga. Il risultato di questo fresco rotolo di ricompenserà del tempo che avete speso per realizzarlo.

Rotolo con crema al limoncello

Ingredienti
4 uova medie
80 gr. di farina 00
70 gr. di fecola di patate, amido o frumina
150 di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito

per la farcitura
4 tuorli
40 gr di farina
100 gr di zucchero
400 ml di latte
1 stecca di vaniglia
80 ml di limoncello
150 ml di panna

per la bagna
50 ml di limoncello
50 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione
Per realizzare il rotolo con crema al limoncello iniziate con la preparazione della crema pasticcera. Portate a sfiorare il bollore il latte insieme ai semi e alla bacca di vaniglia. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, amalgamate la farina setacciata.
Togliete la bacca di vaniglia dal latte e versatelo a filo, sempre mescolando, nei tuorli. Riportate la crema sul fuoco e fate addensare. La crema è pronta quando forma un velo nel cucchiaio. A questo punto se volete aromatizzarla al limoncello versate il liquore e mescolate con le fruste fino a completo assorbimento. Versate la crema ottenuta in una ciotola e fate raffreddare. Se non la usate subito copritela con pellicola a contatto.

Montate la panna fredda con le fruste alla massima velocità per un paio di minuti. Riponetela panna in frigorifero.
Ora dedicatevi alla pasta biscotto, il procedimento lo trovate qui.
Quando la crema è completamente fredda, unite la panna mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smonti. Riponete la crema diplomatica in frigorifero.
rotolo con crema

Preparate la bagna per inumidire la pasta biscotto mescolando a freddo, l’acqua, il limoncello e lo zucchero a velo.
Quando la pasta biscotto è completamente fredda, potete assemblare il rotolo con crema al limoncello. Srotolate delicatamente la pasta biscotto e spennellatela con la bagna al limoncello.
Prelevate la crema dal frigorifero e spalmatene metà o poco più su tutta la superficie della pasta biscotto, lasciando vuoto un centimetro dal bordo. Arrotolatela facendo molta attenzione, avvolgetela nella pellicola o carta alluminio e riponete in frigorifero per stabilizzare il dolce.
rotolo con crema
rotolo con crema
Poi versate la crema avanzata in una tasca da pasticcere con la punta a stella e decorate con ciuffetti di crema o come più vi piace il vostro rotolo con crema al limoncello.

rotolo con crema
rotolo con crema

2 Risposte a “Rotolo con crema al limoncello”

I commenti sono chiusi.