Torta di mele e cannella soffice e profumata

La torta di mele e cannella soffice e profumata è un dolce classico, preparato in tutto il mondo. La mela è un frutto diffuso ovunque e in molti paesi è nata una torta tradizionale con questo ingrediente. Con le mele si possono preparare tanti dolci semplici e gustosi oltre alla classica torta della nonna, l’apple pie americana e lo strudel, le frittelle e i biscotti, confetture e gelatine. Insomma la mela è un frutto versatile adatto non solo a preparazioni dolci ma anche salate. Per realizzare una squisita torta di mele e cannella con mela a pezzi vi serviranno ingredienti facili da reperire: farina, uova, latte, olio , lievito e, in pochi e semplici passaggi, realizzerete una soffice e golosa torta per la prima colazione o la merenda.

Torta di mele e cannella soffice e profumata

torta di mele e cannella
Ingredienti per una tortiera di 24 cm
300 gr. di farina
250 gr. di zucchero
3 uova
50 gr. di olio di semi
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 buccia di limone
4 mele golden
cannella q.b.

Procedimento
Iniziate la preparazione della torta di mele e cannelle tagliando tre mele a fette non troppo sottili, irroratele con del succo di limone per non farle annerire. L’ultima mela tagliatela a cubetti, bagnate anche questi con qualche goccia di limone.

Con l’ausilio di una sbattitore elettrico montate le uovo con lo zucchero fino a quando sono gonfi e spumosi, unite a filo l’olio e poi sempre a filo il latte a temperatura ambiente. Aggiungete poco alla volta la farina e il lievito precedentemente setacciati alla fine aggiungete le mele tagliate cubetti. Mescolate con una spatola.

Imburrate e infarinate accuratamente la vostra tortiera, versate il composto e aromatizzate la superficie con un cucchiaino di cannella, sistemate le fettine di mela, spolverate con zucchero di canna. Fate cuocere la torta di mele e cannella a 180° gradi per circa 40-50 minuti (dipende dal vostro forno), avendo l’accortezza di coprire con un foglio di alluminio se tende a colorarsi troppo in superficie. Fate la prova stuzzicadenti prima di sfornare.

Sfornate la torta di mele e cannella, fate raffreddare prima di trasferite nel piatto di servizio. A piacere spolverizzate con zucchero a velo misto a cannella.

Questa torta si conserva morbida per un paio di giorni se tenuta sotto una campana di vetro e nell’apposito porta torte.

QUI trovate la ricetta di scenografiche roselline realizzate con pasta sfoglia e mele.
torta di mele e cannella

torta di mele e cannella

Per rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instragram