Torta di mele senza uova e latte

Che sapore può avere una torta di mele senza uova e latte e con il burro sostituito dall’olio, mi chiedevo leggendo la ricetta di questo dolce. Incuriosita dai commenti su un forum di cucina che ne esaltavano la leggerezza e la bontà ho deciso che forse era il caso di provarla almeno una volta. Sorprendentemente buona e soffice, non ha nulla da invidiare alla torta di mele con tutti i classici ingredienti. Rispetto alla ricetta che avevo letto ho diminuito la dose di farina 00 e inserito la fecola di patate ed ho sostituito l’acqua con succo d’arancia. Il risultato è stato un dolce molto profumato e umido grazie alla presenza di mele nell’impasto.

Torta di mele senza uova e latte
Torta di mele senza uova e latte

Ingredienti teglia 24 cm
210 g di farina 00
90 gr. di fecola di patate
180 gr. di zucchero
200 ml di succo d’arancia (o acqua)
80 ml di olio di semi di arachidi o girasole
2 mele golden (o altra varietà)
buccia e succo di un limone
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento
In una ciotola riunite la farina, la fecola, il lievito, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone. Sbucciate e tagliate una mela a fettine sottili, l’altra tagliatela a dadini. Irrorate le mele con il succo del limone per evitare che anneriscano.
In un’altra ciotola sciogliete lo zucchero nel succo di arancia, unite l’olio a filo, sbattete per qualche minuto con le fruste (io ho usato semplicemente una forchetta), a poco a poco versate il liquido nel mix di polveri fino ad avere un impasto omogeneo e senza grumi, aggiungete le mele a tocchetti.
Torta di mele senza uova e latte Torta di mele senza uova e latte

 

 

 

 

 

 

 

 

Versate il composto in uno stampo foderato da carta forno o imburrato e infarinato, disponete le fettine di mele, spolverizzatele con zucchero semolato, infornate la torta di mele senza uova e latte in forno preriscaldato a 180 gradi per 30/35 minuti. Prima di sfornare la fate la prova cottura infilzando la torta con uno stecchino, se risulterà asciutta è cotta, se lo gradite potete spolverizzarla con zucchero a velo

Eccola pronta una deliziosa e soffice torta di mele senza uova e latte.
Torta di mele senza uova e latteTorta di mele senza uova e latte

 

a

a

a

a

a
Grazie per aver letto fino in fondo la ricetta. Se vi fa piacere potete seguirmi anche su Facebook e su Google+

2 Risposte a “Torta di mele senza uova e latte”

I commenti sono chiusi.