Mezze penne al ragù bianco di salsiccia

Ecco una variante al classico ragù: il ragù bianco di salsiccia con funghi e zucchine: Si tratta di un condimento veramente gustoso e dal sapore ricco al quale abbinare formati di pasta corta o lunga. Un primo esageratamente gustoso che fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo. Vediamo insieme, col procedimento passo passo come realizzare questo insolito ragù.

ragù bianco di salsiccia

Mezze penne al ragù bianco di salsiccia

Mezze penne al ragù bianco di salsiccia

Ingredienti per 4 persone
380 gr. di mezze penne rigate
300 gr. di salsiccia
1 zucchina
4/5 funghi champignon
1 spicchio di aglio
1 scalogno
basilico
1 rametto di rosmarino
formaggio grattugiato (a piacere)
mezzo bicchiere di vino bianco
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

 

Procedimento
Radunate gli ingredienti sul piano di lavoro, dunque lavate la zucchina e tagliatela a dadini, ripulite i funghi con un panno umido e affettateli non troppo sottili, eliminate il budello dalla salsiccia e sbriciolatela con le mani.

In un tegame mettete lo scalogno e lo spicchio di aglio insieme ad olio extravergine di oliva, fate soffriggere due minuti poi unite la salsiccia, schiacciatela con una forchetta per sbriciolarla meglio.
Mezze penne al ragù bianco di salsicciaMezze penne al ragù bianco di salsiccia

unite al soffritto di cipolla e salsiccia il rametto di rosmarino, fate insaporire poi aggiungete la zucchina tagliata a dadini, saltate a fiamma vivace per due/tre minuti

Versate nel tegame mezzo bicchiere di vino bianco, fate evaporare e poi unite alla preparazione anche i funghi affettati e qualche fogliolina di basilico

Mezze penne al ragù bianco di salsicciaMezze penne al ragù bianco di salsiccia

Coprite con un coperchio e proseguite la cottura a fuoco medio fino a quando i liquidi non si saranno ritirati ed il ragù bianco risulterà asciutto.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, versatela nel ragù bianco, aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato mescolate e servite le mezze penne al ragù bianco di salsiccia ben calde.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
Mezze penne al ragù bianco di salsiccia