Rigatoni con salsiccia e zucchine al pecorino sardo

I rigatoni con salsiccia e zucchine al pecorino sardo sono un primo piatto, quasi un piatto unico, molto gustoso, ricco e sostanzioso, uno di quei primi piatti che piace subito a tutti e quando ti chiedono il bis capisci che è stato un successo. Vi spiego la ricetta passo passo.

Rigatoni con salsiccia e zucchine al pecorino sardo
Rigatoni con salsiccia e zucchine

Ingredienti per 4 persone
400 gr. di rigatoni
3 zucchine genovesi
350 gr. di salsiccia
100 gr. di pecorino sardo semi-stagionato
1 busta piccola di besciamella
1/2 cipolla rossa
10 foglie di basilico
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
concentrato di pomodoro (facoltativo)

Procedimento
Prima di iniziare la preparazione dei rigatoni con salsiccia e zucchine riunite tutti gli ingredienti sul piano di lavoro così da avere tutto a portata di mano. Poi procedete così: Lavate, asciugate e spuntate le zucchine. Tagliatele a metà e scavatele per eliminare la parte con i semini interne poi tagliatele a listarelle e friggetele in abbondante olio di semi di girasole e fatele scolare dell’olio in eccesso su carta assorbente.
Affettate sottilmente mezza cipolla rossa fatele imbiondire in olio extravergine di oliva, aggiungete la salsiccia sbriciolata e lasciatela rosolare a fuoco dolce.

Rigatoni con salsiccia e zucchineRigatoni con salsiccia e zucchine
Aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro stemperatelo con mezzo bicchiere di acqua, continuate la cottura per altri 5 minuti, poi unite alla salsiccia le zucchine fritte, la besciamella e delle foglioline di basilico.

Lessate i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente, mantecateli nella padella insieme ad una manciata generosa di pecorino sardo.

Rigatoni con salsiccia e zucchineRigatoni con salsiccia e zucchine

a

a

a

a

a

a

a

a

Servite i rigatoni con salsiccia e zucchine al pecorino sardo subito ben caldi.

Vi invito a dare uno sguardo anche alla ricetta dei sedani rigati con salsiccia, melanzana e philadelphia, la ricetta la trovate QUI.
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+