Fettuccine ai funghi – Profumo di bosco e gusto

Le fettuccine ai funghi sono un piatto molto saporito, tipico del periodo autunnale/invernale. E’ un primo che amo molto e che preparo spesso in inverno, mi piace per il profumo di terra, per il suo sapore di bosco che in questa ricetta ho abbinato ad una crema di panna, parmigiano e prezzemolo. Un trionfo di sapore per il palato per un primo squisito, cremoso e gustoso ma soprattutto di facile e veloce esecuzione.

Fettuccine ai funghi – Profumo di bosco e gusto

Fettuccine ai funghi - Profumo di bosco e gustoIngredienti per 4 persone
600 gr. di funghi champignon
350 gr. di fettuccine
2 spicchi di aglio
un mazzetto di prezzemolo
100 gr. di bacon
250 ml di panna da cucina
50 gr. di parmigiano
grani di pepe verde e rosa
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Preparazione
Per prima cosa pulite i funghi champignon eliminandola la parte finale del gambo abitualmente ricoperta di terra quindi puliteli con un panno umido e affettateli non troppo sottilmente. Tagliate il bacon a striscioline, lavate il prezzemolo e tritatelo finemente.
Sbucciate gli spicchi di aglio, tagliateli e fatte e fateli dorare in una capiente padella con olio extravergine d’oliva. Quando l’olio comincia a sfrigolare aggiungete il bacon, lasciatelo insaporire qualche minuto facendo attenzione che non bruci l’aglio, poi aggiungete i funghi champignon, unite il sale, alzate la fiamma e fate cuocere 15 minuti.
Quando i funghi saranno cotti eliminate l’aglio ma se vi piace il sapore tenete da parte due fettine che serviranno per la crema di panna.

Nel bicchiere del frullatore ad immersione riunite il prezzemolo, il parmigiano, la panna, i grani di pepe, due cucchiai di funghi e due fettine di aglio (se non vi piace non mettetelo) frullate e tenete da parte.
Lessate le fettuccine, scolatele al dente tenendo un mesto di acqua di cottura, tuffatele nella padella, unite qualche cucchiaio di acqua di cottura, la panna e amalgamate bene alla fine spolverate con il prezzemolo tritato. Impiattate le tagliatelle ai funghi e servite subito ben calde.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram