Sbriciolata con crema al cioccolato

Cercate una ricetta per riciclare la cioccolata avanzata delle uova di Pasqua? Eccola! La sbriciolata con crema al cioccolato fa al caso vostro. Non importa che tipo di cioccolato usate va bene fondente, al latte, oppure come me, usate anche quello con le nocciole.  Per rendere la sbriciolata ancora più golosa ho aggiunto uno strato di crema pasticcera. E comunque potrete farcire la vostra sbiriciolata con con mele e marmellata

Sbriciolata con crema al cioccolato

sbriciolata con crema al cioccolato
Ingredienti per teglia  24 cm:
400 gr di farina 00
150 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
200 ml di crema pasticcera (facoltativa)

per la crema al cioccolato
250 gr di cioccolato
500 ml di latte
120 gr di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
50/70 gr di fecola/amido
1 noce di burro

Procedimento

sbriciolata con crema al cioccolato Per preparare la sbriciolata con crema al cioccolato iniziate ponendo sul fuoco un pentolino con il latte, lo zucchero, una noce di burro e in attesa del bollore tagliuzzate il cioccolato. Quando il latte ha raggiunto la giusta tempera-tura aggiungete il cioccolato tritato, fatelo sciogliete e lontano dai fornelli unite le due cucchiaiate di cacao, amalgamate e unite la fecola o l’amido sciolto in un paio di cucchiai di latte.

Mescolate velocemente, riportate sul fuoco e fate addensare la crema. Spegnete e coprite con pellicola a contatto.

 

Mettete in una ciotola la farina, la vanillina, il lievito e lo zucchero, mescolate bene gli ingredienti (potete fare questo passaggio nel mixer insieme al burro) unite il burro freddo e le uova e impastate con le mani fino ottenere delle briciole.

sbriciolata con crema al cioccolatoImburrate e infarinate il vostro stampo, preferibilmente apribile (io ho usato uno stampo per crostate foderato da carta da forno, prestando attenzione, a cottura ultimata a trasferire la sbriciolata con crema al cioccolato sul vassoio) versate metà o poco più di briciole di pasta frolla sul fondo,  compattate leggermente con le mani, versate la crema al cioccolato e spalmatela su tutta la superficie, spalmate anche la crema pasticcera (la ricetta la trovate qui) e ricoprite interamente con le altre briciole di frolla.

Infornate a 180 gradi in forno caldo per circa 40 minuti (o almeno la mia era pronta dopo questo tempo).
Sfornate, lasciate raffreddare e poi trasferite la sbriciolata con crema al cioccolato sul piatto di servizio, spolverizzando con zucchero a velo se gradite.

NB: Siccome non tutti i forni sono uguali, vi consiglio di controllare la vostra sbriciolata con crema al cioccolato dopo circa 30 minuti. Se vedete che la superficie si sta colorando troppo, mettete un foglio di alluminio sulla torta e proseguite la cottura ancora un po, per far cucinare bene la base.

Con le dosi indicate per la crema al cioccolato mi è avanzata un buon quantitativo di crema che ho congelato per un prossimo uso.

Vi ricordo che potete seguire le mie ricette anche su Google+