Torta al cioccolato con crema ganache

Se amate il cioccolato fondente non potete non preparare della torta al cioccolato con crema ganache. E’ una preparazione semplice ma molto articolata, bisogna preparare tutto e poi assemblare il dolce che deve riposare qualche ora in frigo. Vi consiglio di preparare il giorno prima sia il pan di spagna, la crema al caffè e la ganache al cioccolato.  Prepariamola insieme, vi va?

Torta al cioccolato con crema ganache

Torta al cioccolato con crema ganache
Ingredienti per uno stampo di cm. 18
3 uova
80 gr di farina
30 gr. di cacao
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale

per la crema al caffè
40 gr. di farina o amido di mais/maizena
4 cucchiai di zucchero
450 ml di latte
2 buste di Nescafé cappuccino
1 tazza di caffè ristretto
3 tuorli
1 bustina di vanillina o mezzo baccello di vaniglia

per la crema ganache al cioccolato 
250 gr. di cioccolato fondente al 70%
250 ml. di panna fresca da montare
30 gr. di burro

per la bagna
100 ml di acqua
2 tazzine di caffè
50 gr. di zucchero

Preparazione
Iniziamo dal pan di spagna al cacao. In una ciotola setacciamo la farina, il cacao. In una boule sbattiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, scaldiamole a bagnomaria a 45° poi montiamole con le fruste o in una planetaria fino a farle diventare belle gonfie e spumose, uniamo le polveri poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto, versiamo il composto in una teglia infarinata e inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti. Sfornare e fare raffreddare.

Torta al cioccolato con crema ganache

Torta al cioccolato con crema ganache

 

 

 

 

 

 

 

Ora dedichiamoci alla crema al caffè.

Torta al cioccolato con crema ganache

In un pentolino scaldiamo il latte insieme al caffè e alle due buste di nescafé al cappuccino. In una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo la farina, la vanillina (o i semi di una bacca di vaniglia) e amalgamiamo bene, poi cominciamo ad unire il latte tiepido a filo mescolando per sciogliere bene il composto, versiamo tutto in un pentolino e facciamo ad-densare la crema al caffè, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Fare raffreddare completamente la crema mettendo pellicola da cucina a contatto per evitare la formazione della pellicina. Preparate la bagna al caffè facendo bollire acqua e zucchero, spegnete e aggiungete il caffè, tenete da parte fino al momento dell’uso.

Torta al cioccolato con crema ganache

Ora passiamo alla crema ganache al cioccolato fondente.

Mettiamo la panna insieme al burro in un pentolino, scaldate fino a sfiorare il bollore.

Spezzettate il cioccolato fondente e unitelo alla panna, me-scolate energicamente con una frusta fino a completo scio-glimento del cioccolato. Lasciate riposare la ganache per circa 10 ore (se la dovete usare subito, fatele raffreddare in una ciotola con ghiaccio).

Trascorso il tempo di riposo, montate la crema con le fruste fino a farla diventare bella spumosa.

 

Il giorno successivo, tagliate il pan di spagna, in tre dischi uguali, inzuppateli con la bagna acqua, caffè e zucchero, farcite il primo strato con la crema al caffè, poggiate sulla torta il secondo strato e ricopritela di crema ganache, mettete anche l’ultimo strato di pan di spagna, ricoprite con la crema al cioccolato. Riempite un tasca da pasticcere con la crema ganache montata e decorate la torta con delle roselline, usando il beccuccio a stella oppure decorate come più vi piace la vostra torta al cioccolato con crema ganache.

Torta al cioccolato con crema ganacheTorta al cioccolato con crema ganache

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricordatevi che la crema ganache al caldo tende a liquefarsi mentre al freddo indurisce. Vi consiglio, quindi, di tenere la torta in frigorifero e estrarla almeno una mezz’ora prima di servirla.

Torta al cioccolato con crema ganache

 

 

 

 

 

 

 

 

Per il procedimento dettagliato del pan di spagna metodo a caldo potete seguire la ricetta qui.
Per la ganache al cioccolato fondente la ricetta più dettagliata la trovate qui.