Cornetti di patate soffici

I cornetti di patate sono uno sfizioso aperitivo o antipasto facilissimo da preparare. Un impasto soffice soffice, per la presenza appunto delle patate, da farcire con il salume che preferite e con tanto formaggio filante.

Cornetti di patate soffici

Cornetti di patate
Ingredienti per 8/12 cornetti
400 gr. di patate
200/250 gr. di farina
1 uovo
12 gr. di lievito di birra oppure 7 gr. di lievito liofilizzato
15 gr. di olio extravergine di oliva
8 gr. di sale

per farcire
100 gr. di speck
100 gr. di mozzarella ben scolata

Preparazione
Lavate le patate e mettetele a lessare con tutta la buccia, ci vorranno circa 20 minuti. Poi scolatele fatele raffreddare e schiacciatele con lo schiaccia patate. Ponete la purea in una ciotola, unite 200 gr. circa di farina setacciata e il sale e mescolate bene, poi unite anche  l’olio, l’uovo intero e il lievito

Cornetti di patateCornetti di patate

Impastate gli ingredienti e se composto vi sembra molliccio aggiungete dell’altra farina, dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo che lascerete lievitare per un’ora circa.

Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello avendo l’accortezza di infarinare bene il piano di lavoro (io ho steso su carta forno) e dategli una forma rotonda spessa mezzo centimetro.

Tagliate la sfoglia di patate a spicchi, decidete voi la grandezza tenendo conto che poi lieviteranno, incidete la base con un coltello, ponete su ciascuno spicchio lo speck e un cubetto di mozzarella, arrotolate i cornetti di patate sigillando bene i bordi. Proseguite così per tutti gli altri spicchi
Cornetti di patateCornetti di patate

Mettete i cornetti di patate in una teglia rivestita da carta forno e lasciate lievitare in un luogo privo di correnti per un’altra ora
Appena i cornetti avranno raddoppiato di volume, infornate in forno già caldo, a 180° in modalità statica per 20 minuti, a cottura ultimata dovranno risultare ben dorati in superficie.

Lasciate intiepidire e poi servite i cornetti di patate con speck e mozzarella ai vostri commensali che apprezzeranno la sofficità dell’impasto.
Cornetti di patateCornetti di patate
Cornetti di patate

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+