Torta di pandoro con crema

Torta di pandoro con crema e scaglie di cioccolato per utilizzare il pandoro, quasi intero, avanzato dalle feste natalizie. Esistono diverse ricette appetitose per riciclare avanzi di panettone, pandoro, cioccolata e biscotti, quella che vi propongo oggi è una ricetta veloce e tanto golosa.

Torta di pandoro con crema

Torta di pandoro con crema

Ingredienti

Pandoro o panettone q.b.

500 ml di crema pasticcera

scaglie di cioccolato q.b.

limoncello

perline (facoltativo)

 

 

Procedimento

Ricoprite una teglia con alluminio (meglio se avete una tortiera apribile). Tagliate il pandoro a fette spesse un centimetro  e foderate la base della teglia. Preparate una bagna con metà acqua e metà limoncello e inzuppate bene le fette di pandoro. Versate metà crema pasticcera (la ricetta la trovate qui) ricoprite con altre fette di pandoro, inzuppatele con la bagna al limoncello, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero una mezz’ora.

Torta di pandoro con crema

 

Trascorso il tempo di riposo capovolgete la torta di pandoro con crema sul vostro vassoio di servizio, ricopritela con la restante crema e decorate a piacere. Io ho utilizzato scaglie di cioccolato fondente e perline argentate.
Torta di pandoro con crema

La torta di pandoro e crema decorata con scaglie di cioccolato fondente e perline argentate è pronta per essere servita.

Torta di pandoro con crema
Torta di pandoro con crema

Potete utilizzare gli avanzi di panettone e pandoro realizzando i cake pops la cui ricetta trovate qui,  si tratta di piccoli bocconcini morbidi dentro e croccanti fuori. Il panettone o pandoro viene sbriciolato impastato con qualche cucchiaiata di marmellata, si formano delle palline che poi vengono ricoperte di cioccolato fondente (al latte o bianco) e decorate con codette colorate.

Seguitemi anche su Google+