Torta di pandoro con crema e scaglie di cioccolato per utilizzare il pandoro, quasi intero, avanzato dalle feste natalizie. Esistono diverse ricette appetitose per riciclare avanzi di panettone, pandoro, cioccolata e biscotti, quella che vi propongo oggi è una ricetta veloce e tanto golosa.
Torta di pandoro con crema
Ingredienti
Pandoro o panettone q.b.
500 ml di crema pasticcera
scaglie di cioccolato q.b.
limoncello
perline (facoltativo)
Procedimento
Ricoprite una teglia con alluminio (meglio se avete una tortiera apribile). Tagliate il pandoro a fette spesse un centimetro e foderate la base della teglia. Preparate una bagna con metà acqua e metà limoncello e inzuppate bene le fette di pandoro. Versate metà crema pasticcera (la ricetta la trovate qui) ricoprite con altre fette di pandoro, inzuppatele con la bagna al limoncello, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero una mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo capovolgete la torta di pandoro con crema sul vostro vassoio di servizio, ricopritela con la restante crema e decorate a piacere. Io ho utilizzato scaglie di cioccolato fondente e perline argentate.
La torta di pandoro e crema decorata con scaglie di cioccolato fondente e perline argentate è pronta per essere servita.
Potete utilizzare gli avanzi di panettone e pandoro realizzando i cake pops la cui ricetta trovate qui, si tratta di piccoli bocconcini morbidi dentro e croccanti fuori. Il panettone o pandoro viene sbriciolato impastato con qualche cucchiaiata di marmellata, si formano delle palline che poi vengono ricoperte di cioccolato fondente (al latte o bianco) e decorate con codette colorate.
Seguitemi anche su Google+