Cipolline caramellate all’aceto balsamico

Oggi vi propongo una ricetta semplice e allo stesso tempo speciale dove la dolcezza e la tenerezza delle cipolline borettane incontra un ingrediente speciale: l’aceto balsamico. Zucchero, olio, alloro, sale e pepe completano la lista degli ingredienti delle cipolline caramellate all’aceto balsamico, un piatto perfetto come antipasto saporito ed appetitoso, ottimo contorno per arrosto, carne grigliata o scaloppine.

Cipolline caramellate all’aceto balsamico

Cipolline caramellate all’aceto balsamico

Ingredienti
300 g di cipolline
30 ml di olio extra vergine di oliva
100 ml di acqua
30 g di zucchero
35 ml di aceto balsamico
una presa di sale

Procedimento
Sbucciate le cipolline, lavatele sotto l’acqua corrente e fatele scolare bene. In una padelle mettete l’olio extravergine di oliva, le cipolline, l’acqua fredda aggiungete anche il sale, lo zucchero e l’aceto balsamico e lasciate stufare le cipolline a fiamma media per circa 30 minuti.

Cipolline caramellateCipolline caramellateCipolline caramellate

Per i primi 15 minuti lasciate stufare le cipolline caramellate coperte con un coperchio, poi scoperchiate e fate addensare il liquido di cottura. Trascorso il tempo di cottura verificare la consistenza con i rebbi di una forchetta ed eventualmente, continuate a cuocere ancora qualche minuto aggiungendo un po’ di acqua se necessaria.

Le cipolline caramellate sono pronte quando saranno belle morbide e con un sughetto corposo, fate attenzione a non farle sfaldare.  Trasferite in un piatto di servizio e portate a temperatura ambiente.

 
Cipolline caramellate all’aceto balsamico
Cipolline caramellate all’aceto balsamico

Per rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instragram