Spaghetti con i carciofi, scalogno, scorza di limone e menta. Tripudio di sapori

In questa ricetta vi spieghiamo come fare a casa dei deliziosi spaghetti con i carciofi, scalogno, scorza di limone e menta. I protagonisti del piatto saranno proprio i carciofi che potrete sceglierli della varietà che preferite. In particolare, ricordatevi di adoperarvi con un guanto resistente se li dovrete pulire. Fate molta attenzione alle spine. Qualora li prendeste già puliti allora risparmierete un po’ di tempo di preparazione. Seguite i nostri passaggi e vedrete che non ve ne pentirete. Buon appetito!

spaghetti con i carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Passaggi Spaghetti con i carciofi

Grattugiamo la scorza di un limone in un piatto e mettiamola da parte. Successivamente, puliamo i carciofi utilizzando un piccolo coltello. Partendo dalla base di ogni carciofo, tagliamo via tutte le foglie verdi più dure e rimuoviamo le spine sulla punta. Fermiamoci a tagliare quando vedremo la parte più chiara interna al carciofo. Eliminiamo anche le estremità, dove si posano le foglie esterne. Man mano che puliamo i carciofi, immergiamoli in una ciotola d’acqua con spremuto all’interno il succo di un limone. Questo passaggio ci consentirà di non far annerire i carciofi.

carciofi in acqua e limone

A questo punto, mettiamo a bollire sul fuoco una pentola piena di acqua salata che ci servirà successivamente per cuocerci all’interno la pasta. Dopo un breve passaggio in acqua e limone dei carciofi, tagliamoli a metà e, con un cucchiaino o con un coltellino, rimuoviamo la loro barbetta centrale. Poi, rimettiamoli, divisi a metà, nella ciotola contenete acqua e limone. Dopodiché con un coltello tagliamoli a julienne (il più sottile possibile). Una volta finito, rimettiamoli nella ciotola contente acqua e limone.

Adesso, mondiamo e tritiamo lo scalogno, poi soffriggiamolo in una padella con un po’ d’olio, fino a quando risulterà dorato.

Quando lo scalogno si sarà dorato, aggiungiamo nella padella i carciofi. Poi aggiungiamo un po’ di sale a pioggia e cuociamo i carciofi a fuoco medio-alto per 5 minuti circa, girandoli e facendoli saltare spesso all’interno della padella.

A questo punto i carciofi dovranno aver perso parte del loro volume ma risulteranno ancora, non abbastanza cotti.

Quindi aggiungiamo qualche mestolo d’acqua (non salata) e cuociamo i nostri carciofi a fuoco medio-alto per 10 minuti, girandoli di tanto in tanto.

A fine cottura, l’acqua si deve asciugare del tutto e i carciofi risultare cotti.

Ora mettiamo da parte, in un piatto 1/3 dei carciofi e glia altri 2/3 frulliamoli insieme ad un po’ d’acqua (non salata) in un frullatore (o con minipimer ad immersione). Alla fine dovrete ottenere una salsa abbastanza cremosa (come in foto).

Dopodiché rimettiamo in padella 1/3 dei carciofi che non abbiamo frullato insieme alla crema di carciofi.

Quando l’acqua della pasta comincerà a bollire, versiamoci all’interno gli spaghetti e cuociamoli seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Nel frattempo, scaldiamo sul fuoco la nostra crema di carciofi e correggiamola di sale. Durante la cottura, la crema non si dovrà asciugare troppo, quindi, se necessario, allunghiamola con un po’ d’acqua di cottura. Ricordiamoci di girarla di tanto in tanto. Nel mentre, tagliamo le foglie di menta in pezzi grossolani e mettiamole da parte.

Terminata la cottura della pasta, scoliamola e versiamola nella padella contenente il condimento dei carciofi. Poi aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, le foglie di menta e una grattata di pepe.

spaghetti con carciofi e prezzemolo

Infine giriamo per bene il tutto e prepariamoci a servire.

Ecco a voi il nostro piatto di spaghetti pronto!

Spaghetti con i carciofi, scalogno, scorza di limone e menta, fatti in casa, un vero tripudio di sapori.

spaghetti con i carciofi ricetta

Spaghetti con i carciofi

Deliziosa! Se vi piacciono i carciofi, un primo piatto del genere vi farà brillare le papille gustative. Sano, saporito, leggero e dal grande equilibrio in bocca. Provate il piatto e fateci sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.