Pasta con la cicoria (Catalogna) e tonno. Squisita! Solo 35 minuti

Hai poco tempo a disposizione, vuoi creare un piatto di pasta per famiglia o amici con verdure e pesce? Benissimo, ecco la nostra pasta con la cicoria e tonno fatta in 35 minuti (compreso il lavaggio della verdura). È un piatto tipicamente economico e dal grande gusto. L’equilibrio di sapori è veramente perfetto. In più, decidendo di utilizzare un tonno fresco di alta qualità potete tramutarlo in piatto gourmet… ovviamente così facendo dovrete spendere un po’ di più ma il palato ringrazierà.

In questa ricetta vi mostreremo tutti i singoli passaggi per la realizzazione del piatto base, usando cicoria fresca e tonno in scatola. Buona preparazione!

pasta con le cicorie e tonno ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Passaggi pasta con la cicoria e tonno

Mettiamo a bollire sul fuoco una pentola piena d’acqua salata che ci servirà per cuocere la cicoria. Prendiamo quindi la verdura in oggetto e scartiamo i gambi più grossi dove non sono attaccate le foglie e scartiamo soprattutto quelle di colore giallo.

cicoria fresca

Ora, con un coltello, tagliamo le foglie di cicoria in grossi pezzi.

Dopodiché, laviamo le foglie di cicoria immergendole in una ciotola piena d’acqua, poi cambiamo l’acqua più volte per assicurarci che la cicoria risulti il più pulita possibile.

Successivamente, scoliamo le foglie di cicoria dall’acqua e attendiamo che quest’ultima inizi a bollire.

Quando l’acqua inizierà a bollire, versiamoci all’interno le foglie di cicoria, poi abbassiamo di poco la fiamma e lasciamola sbollentare per 2-3 minuti.

cicoria nella casseruola

Una volta terminato il tempo indicato, scoliamo le nostre foglie di cicoria utilizzando una schiumarola e versiamole in una ciotola piena d’acqua fredda per bloccarne la cottura e preservare il colore verde delle foglie. Non buttiamo via l’acqua di cottura della cicoria ma utilizziamola per cuocerci all’interno la pasta.

Poi scoliamo le foglie e poniamole da parte in una ciotola ad asciugare. Per velocizzare il processo, possiamo tamponarle con della carta assorbente di tanto in tanto. Nel mentre riportiamo a bollore l’acqua utilizzata per sbollentare la cicoria.

A questo punto mettiamo a soffriggere in una padella uno spicchio d’aglio precedentemente pulito e schiacciato, il peperoncino tagliato in piccoli pezzi e le acciughe, insieme ad un po’ d’olio Evo, fino a quando l’aglio si sarà dorato e le acciughe si riusciranno a spezzare facilmente.

Dopodiché aggiungiamo il tonno sgocciolato, giriamo per bene il tutto e lasciamo cuocere per qualche secondo.

Successivamente, aggiungiamo nella padella anche la cicoria e lasciamola cuocere per 10 minuti circa a fuoco medio, aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua di cottura.

Quando alla cicoria mancherà di cottura lo stesso tempo che impiega a cuocersi la pasta, versiamo i tonnarelli all’interno dell’acqua che bolle.

Al termine di cottura della pasta e della cicoria, assicuriamoci che il condimento, non risulti troppo acquoso ma neanche troppo secco.

Quando saremo sicuri della consistenza del condimento, scoliamo la pasta e versiamola nella padella (contenente il condimento). Quindi giriamo per bene il tutto e, se necessario, mantechiamo con un filo d’olio.

Infine serviamo!

Ecco il nostro delizioso piatto di pasta con la cicoria e tonno.

pasta cicoria e tonno

Cicoria catalogna e tonno

Due righe per elogiare questo delizioso abbinamento. La cicoria Catalogna o cicoria Asparago è una selezione antica derivata dalla cicoria selvatica. Che dire, provatela e per qualsiasi dubbio o curiosità non esitate a chiederci informazioni qui sotto, con un commento. Alla prossima!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.