Spaghetti alla Gennaro: il piatto preferito di Totò

Abbiamo fatto in casa gli spaghetti alla Gennaro, una ricetta napoletana semplicissima ma dal gusto superbo! Nata per onorare il patrono della città campana San Gennaro, è divenuta celebre nel tempo per essere il piatto di pasta preferito dal grandissimo Totò, attore, commediografo, comico, poeta, paroliere, sceneggiatore e filantropo italiano, nato proprio a Napoli.

Come è tipico della cucina campana, si tratta di un piatto di pasta poverissimo, con ingredienti che sicuramente già avrete in casa o comunque di veloce reperibilità. E come ogni cosa semplice, si contraddistingue anche per la sua bontà. Sfizioso, gustoso, dal sapore mediterraneo, vi lasciamo scoprire nei prossimi passaggi tutto ciò che occorre per realizzare questo capolavoro culinario.

Spaghetti alla Gennaro ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi Spaghetti alla Gennaro

Mettiamo a bollire sul fuoco una pentola piena d’acqua salata per cuocerci successivamente gli spaghetti. Nel frattempo, prendiamo il pane (meglio se raffermo, eventualmente anche fresco va bene) e strisciamoci sopra un po’ d’aglio precedentemente sbucciato, in modo tale da trasmettergli il suo sapore. Dopodiché, priviamo il pane della crosta con un coltello a sega e tagliamo la mollica a dadini di circa 1-2 cm per lato.

Poi, mettiamo il pane tagliato a dadini in una padella con un po’ d’olio Evo e lo spicchio d’aglio tagliato a metà. Ovviamente se decidete di duplicare le dosi, ne userete una per il pane e l’altra per la pasta.

aglio e cubetti di pane da tostare

Quindi cuociamo a fuoco medio i pezzi di pane, girandoli di tanto in tanto con un cucchiaio, fino a quando risulteranno croccanti e belli dorati. Una volta pronti, spegniamo la fiamma e teniamoli da parte.

A questo punto, aspettiamo che l’acqua per la pasta inizi a bollire, poi versiamoci dentro gli spaghetti e cuociamoli seguendo il minutaggio riportato sulla confezione. Ricordiamoci di girarli di tanto in tanto per evitare che si attacchino.

Intanto, in un’altra padella, prepariamo il condimento per la pasta. Dunque, tagliamo a piccole fette l’altra metà dell’aglio e mettiamolo a scaldare nella padella con un po’ di olio Evo e i filetti di acciughe.

acciughe in padella soffriggo

Facciamo sciogliere a fuoco basso le acciughe girandole di volta in volta. Dopodiché aggiungiamo anche un pizzico di origano.

Continuiamo a cuocere il tutto, sempre a fuoco basso, fino a quando l’aglio si sarà dorato.

A questo punto attendiamo che la pasta sia cotta al dente, quindi conserviamo in un bicchiere un po’ di acqua di cottura e scoliamola. Poi, versiamola nella padella con dentro il condimento alle acciughe. Se la pasta l’avete scolata ben al dente, aggiungete un po’ d’acqua di cottura nella padella con la pasta, in modo tale che continui la cottura, altrimenti, se cotta già al punto giusto, potete saltare questo passaggio.
Detto ciò, aggiungiamo all’interno della pasta anche i crostini di pane e un po’ di basilico spezzettato con le mani, poi saltiamo e amalgamiamo bene il tutto. Una volta pronto, spegniamo la fiamma.

Non ci resta che impiattare!

Ecco i nostri spaghetti alla Gennaro fatti in casa, buonissimi!

Spaghetti alla San Gennaro

Come sempre i piatti “poveri” regalano gioie al palato e rendono i pranzi e le cene ricchi di felicità. Siete d’accordo con noi? Provateli e fateci sapere cosa ne pensate. Se volete potete lasciarci un commento qui sotto con altri piatti tipici italiani da rifare! Buona preparazione.

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.