Polenta e Osei dolce per le feste. Ti consiglio di salvare la ricetta

Per questo Natale vogliamo regalarti una ricetta di origine bergamasca, esteticamente stupenda e golosissima! Ecco la nostra polenta e osei dolce. Dietro a questa prelibatezza, la Città Alta di Bergamo custodisce un segreto culinario affascinante e ci guida nella sua realizzazione. Attenzione però! Da non confondere con la sua variante salata originale e cioè la polenta e osei di Vicenza che si fa con farina di mais (per la polenta vera), pancetta o lardo e quaglie o allodole o tordi. Che dire, buonissima anche la versione salata ma in questa ricetta ci concentreremo sul dessert, fatto con marzapane, farina, miele, lievito, burro, cioccolato, marmellata, rum e chi più ne a più ne metta… per un risultato strabiliante!

Una tradizione gastronomica bergamasca che viene spesso preparata in occasione delle vittorie della Dea in serie A o sotto le feste. Ci sono molti passaggi da affrontare e alcuni ingredienti non sono facilissimi da reperire al supermercato, infatti per alcuni prodotti vi consigliamo di acquistarli online. Mettiti alla prova con questa ricetta e vedrai che metterai d’accordo tutta la famiglia sul sapore finale. Buona preparazione!

polenta e osei ricetta dolce
  • DifficoltàDifficile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione4 Ore 30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Polenta e Osei dolce, per uno stampo a semisfera da 20cm di diametro

Per il pan di spagna

150 g farina 00
100 g fecola di patate
250 g uova (sgusciate a temperatura ambiente, circa 5 uova)
180 g zucchero semolato
230 g burro (fuso)
1 pizzico sale

Per il burro montato

210 g burro a temperatura ambiente
125 g cioccolato fondente al 55%
40 ml rum

Per la crema al burro

90 g albumi
160 g zucchero semolato
40 ml acqua
q.b. burro montato (tutto quello ottenuto)

Per la bagna

100 ml acqua
30 g zucchero semolato

Per il marzapane giallo, circa 650g

500 g farina di mandorle (o 550-600g di mandorle con buccia)
170 g zucchero semolato
30 g miele millefiori
60 g acqua
8 g colorante alimentare (in polvere)
q.b. zucchero a velo (per stenderlo)

Per guarnire

q.b. confettura di albicocche
q.b. cubetti di cedro (canditi)

Per gli uccellini di cioccolato

marzapane (avanzato dalla stesura)
q.b. cioccolato fondente al 70%

Strumenti

1 Ciotola da stampo
1 Colino
1 Leccapentole
1 Casseruola
1 Ciotola
1 Coltello
1 Termometro da cucina

Passaggi Polenta e Osei dolce

Per il pan di spagna

Per prima cosa, mettiamo a fondere in un pentolino il burro e lasciamolo intiepidire. Dopodiché mettiamo in una ciotola per planetaria le uova a temperatura ambiente assieme allo zucchero e al miele. Successivamente, azioniamo la planetaria e montiamo il tutto con una frusta a velocità medio-alta per circa 10 minuti.

uova e zucchero

Alla fine dovremo ottenere, come risultato, un composto bello montato e spumoso.

Trascorsi i 10 minuti di montaggio degli ingredienti, continuiamo a far andare la planetaria con la frusta a velocità medio-bassa e, nel frattempo, versiamoci a filo il burro fuso tiepido, fino a quando il tutto si sarà ben amalgamato. Poi, spegniamo la planetaria. A questo punto, mettiamo a preriscaldare il forno alla temperatura di 170 gradi in modalità statico.

Ora, in una ciotola a parte, mescoliamo insieme la farina, il pizzico di sale, il lievito e la fecola di patate. Poi, aggiungiamoli poco alla volta al composto montato di uova, zucchero, burro e miele, facendo passare il mix di farina, lievito, fecola e sale in un colino a maglie strette (o setaccio).

Man mano che versiamo il mix di farina, lievito, fecola e sale, mescoliamolo al composto montato con un leccapentole, eseguendo dei movimenti dall’alta verso il basso per non smontare il tutto.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, imburriamo e infariniamo uno stampo a semi-sfera del diametro di 20cm e versiamoci al suo interno il composto. Poi, inforniamolo e cuociamolo in forno statico a 170 gradi per un’ora, nel ripiano centrale. Se la superficie del dolce si dovesse colorare troppo, copriamola con della carta stagnola e continuiamo la cottura. Solitamente, potrebbe essere necessario aggiungere la carta stagnola dopo 20 minuti di cottura.

Nel frattempo, dedichiamoci alla preparazione del marzapane giallo.

Una volta pronto il pan di spagna, togliamolo dal forno.

Lasciamo intiepidire il pan di spagna per un po’ di minuti dentro la stampo; poi rovesciamolo su un piatto e facciamolo raffreddare del tutto a temperatura ambiente.

Per la bagna

Nel frattempo che il pan di spagna si raffredda, prepariamo la bagna. Quindi, mescoliamo il liquore, l’acqua e lo zucchero in un pentolino, poi mettiamolo sul fuoco e facciamo in modo che tutto raggiunga il bollore.

bollire zucchero

Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare completamente la bagna. Una volta che si sarà raffreddata, trasferiamola all’interno di un biberon da cucina aiutandoci con un imbuto e teniamola da parte.

A questo punto, prendiamo il cioccolato fondente e mettiamolo a sciogliere a bagnomaria in una ciotola di acciaio (o pentolino). Ricordatevi che la ciotola non dovrà toccare l’acqua nella casseruola ma dovrà scaldarsi solamente sfruttando il vapore.

Dopodiché aggiungiamo il rum e la pasta di nocciole e mescoliamo per bene il tutto con una frusta; poi teniamo da parte. Non vi preoccupate se il composto non si amalgamerà alla perfezione, è normale.

Per il burro montato

Ora mettiamo nella ciotola della planetaria del burro morbido (potete ammorbidirlo utilizzando le mani) e azioniamo la macchina facendola partire con la frusta.

burro

Subito dopo, aggiungiamo al burro il composto di cioccolato fuso, rum e pasta di nocciola e continuiamo a montare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, in grado di attaccarsi quasi del tutto al fondo della ciotola (come in foto). Perché l’intero composto risulti montato, servirà utilizzare una frusta della planetaria per qualche minuto a velocità medio-alta, quindi siate pazienti.

Una volta montato il tutto, trasferiamo il composto appena ottenuto in una ciotola a parte aiutandoci con un leccapentole e teniamo da parte.

Per la crema al burro

A questo punto, prepariamo la crema al burro. In un pentolino versiamo l’acqua, lo zucchero e il glucosio; poi, accendiamo il fuoco e mescoliamo con un cucchiaio di acciaio per sciogliere il tutto. Successivamente, senza mescolare, continuiamo la cottura.

zucchero liquido nel pentolone

Nel frattempo, mettiamo gli albumi nella ciotola della planetaria munita di frusta.

Adesso, immergiamo nel pentolino un termometro da cucina per controllare la temperatura dello sciroppo, il quale per essere utilizzato, dovrà raggiungere i 121 gradi. Ad ogni modo, una volta che raggiungerà i 114 gradi potremo già azionare la planetaria e far montare gli albumi a velocità massima.
Una volta raggiunta la temperatura di 121 gradi dello sciroppo, aggiungiamolo agli albumi che stanno montando.

Poi lasciamo che la planetaria continui a montare fino a quando il composto risulterà freddo (ve ne accorgerete nel momento in cui, toccando l’esterno della ciotola della planetaria, la sentirete tiepida).

Una volta raffreddato il composto di sciroppo e albumi, uniamo ad esso il composto di burro, cioccolato, rum e pasta di nocciole. Quindi facciamoli amalgamare per bene continuando a far girare la frutta della planetaria.

Quando il tutto si sarà ben amalgamato, trasferiamo la crema appena ottenuta in delle sac a poche in frigo per qualche minuto, in modo tale da far raffreddare e rassodare leggermente la crema. Una volta pronta la crema, dovrà risultare cremosa e ben montata.

Per la composizione

Adesso che abbiamo pronte tutte le nostre preparazioni, possiamo procedere con la composizione della nostra polenta e osei. Quindi, prendiamo il pan di spagna a semi-sfera e tagliamolo con un coltello a sega in 3 fette orizzontali di uguale spessore di circa 3 cm a fetta. per ottenere 3 fette dritte, è molto importante tagliare il pan di spagna facendolo girare piano piano intorno al coltello, tenendo quest’ultimo fermo in posizione parallela orizzontalmente al tavolo da lavoro.

Una volta finito di tagliare le fette, prendiamo quella più grande, cioè la base e poggiamola sopra un piatto. Dopodiché, inzuppiamo la prima fetta con la bagna precedentemente preparata e ormai fredda.

torta fatta in casa polenta e osei

Spremiamo la crema al burro montato su tutta la superficie della fetta e livelliamola con una spatola.

A questo punto, richiudiamo la crema con la seconda fetta e inzuppiamo la sua superficie con la bagna fredda.

Poi ricopriamo nuovamente con la crema al burro e chiudiamo con l’ultima fetta, che avremo precedentemente imbevuto con la bagna internamente.

Ora che abbiamo farcito il nostro pan di spagna, ricopriamolo interamente con la restante crema al burro, aiutandoci con una spatola per cercare di renderla liscia il più possibile. Poi, mettiamola in frigo a rassodare per un’ora, così sarà più facile rivestirla con il marzapane.

Una volta terminata l’ora di riposo, stendiamo con molta delicatezza il marzapane giallo con un mattarello, ad uno spessore di circa 2mm, spolverizzando il piano con dello zucchero a velo, per evitare che si attacchi alla superficie del tavolo. Dopodiché adagiamo con molta delicatezza la sfoglia di marzapane sullo zuccotto e facciamolo aderire cercando di non romperlo.
Una volta ricoperto il nostro zuccotto, eliminiamo l’eccesso di marzapane sulla base aiutandoci con un coltellino.
Compattiamo e mettiamo da parte il marzapane avanzato, perché ci servirà poi per preparare gli uccellini rivestiti di cioccolato. Adesso, per fare in modo che lo zucchero cristallino giallo aderisca alla superficie del marzapane, possiamo procedere in due modi: o spennelliamo la superficie del marzapane con pochissima acqua, giusto per bagnarlo leggermente; oppure ci spennelliamo attorno un po’ di sciroppo di zucchero lasciato precedentemente raffreddare.

Una volta bagnata leggermente anche la superficie del marzapane, poniamo sullo zuccotto la confettura di albicocche e facciamo aderire sui lati intorno lo zucchero cristallino giallo.
Per creare gli uccellini, prendiamo il marzapane avanzato e iniziamo a lavorarlo come s fosse pongo, dandogli così la forma di piccoli uccellini. Dopodiché, sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e versiamolo sopra gli uccellini di marzapane precedentemente messi sopra una griglia per glassa.
Successivamente, lasciamoli raffreddare in modo tale che il cioccolato si rapprenda totalmente al marzapane.
A questo punto, completiamo il nostro dolce ponendo gli uccellini di marzapane e cioccolato sulla superficie della confettura, insieme a qualche cubetto di cedro candito.

Il nostro super dolce per queste feste è pronto! Lasciamolo riposare in frigo per un paio di ore prima di tagliarlo e servirlo.
Il nostro consiglio è quello di lasciarlo riposare una notte intera e di gustarlo quindi il giorno dopo, poiché più buono per nostra esperienza. Polenta e Osei dolce!

Polenta e Osei dolce conservazione

Si conserva in frigo (ben coperta) per circa un paio di giorni. Provatela a rifare per le feste e fateci sapere come vi verrà. Non è stato semplice realizzarla passaggio dopo passaggio ma come ogni volta il risultato finale è assolutamente approvato. Per qualsiasi dubbio o commento non esitare a scriverci un messaggio qui sotto al blog nell’apposita sezione. Buone feste!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.