Ragù alla Bolognese fatto in casa: salva la ricetta ora

Un classico della cucina italiana per tante tipologie di ricette, sopratutto primi piatti. Noi abbiamo preparato un gustosissimo ragù alla bolognese per delle lasagne altrettanto spaziali. Toccherà poi a voi decidere come impiegare questa preparazione al meglio.

Ingredienti di qualità e una lenta cottura sono i punti chiave di questa ricette, provate a rifarla a casa e fateci sapere come vi sarà venuta.

ragù fatto in casa
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore 45 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi Ragù alla Bolognese

Per prima cosa, laviamo, mondiamo e tagliamo il sedano e la carota a brunoise (dadini di 2mm). Dopodiché mondiamo anche la cipolla e tritiamola, poi mettiamola a soffriggere in una casseruola con un po’ di olio Evo insieme ai cubetti di carote e sedano per circa 5 minuti a fuoco medio basso, o fino a quando le verdure si saranno dorate.

preparazione soffritto

Poi aggiungiamo un po’ di rosmarino e le carni macinate. Lasciamo rosolare le carni per circa 10 minuti a fuoco moderato, fino a quando tutti i succhi delle stesse non saranno asciutti. Durante la cottura, utilizziamo un cucchiaio di legno per schiacciare le carni e girarle di tanto in tanto.

Successivamente aggiungiamo il vino e lasciamo sfumare a fuoco alto. In questa fase si amalgamano tutti i profumi, quindi il vino deve evaporare completamente per non lasciare delle tracce di alcool che potrebbero dare un sapore sgradevole al ragù.

Quando l’alcool sarà evaporato, aggiungiamo la passata di pomodoro. Poi, riempiamo di acqua la bottiglia di passata vuota, agitiamola e versiamo metà dell’acqua nella pentola con il sugo.

sugo con ragù

A questo punto, portiamo a bollore il sugo; poi trasferiamo la pentola su uno dei fuochi più piccoli che abbiamo. Il ragù dovrà cuocere lentamente per 3 ore circa con coperchio semi-aperto (magari aiutatevi con un cucchiaio di legno come abbiamo fatto noi in foto). Ricordiamoci di girare il tutto di tanto in tanto e versiamo a poco a poco l’acqua restante nella bottiglia della passata.

A fine cottura, il sugo dovrà aver perso gran parte della sua acqua e raggiungere una consistenza né troppo densa, né troppo liquida.

Quando il nostro ragù sarà pronto, come tradizione comanda, aggiungiamo il latte per renderlo più cremoso e per smorzare il gusto del pomodoro. Qualora non gradiste il latte potete anche omettere questo passaggio. Infine, regoliamo di sale e aggiungiamo un pizzico di pepe.

Il risultato finale deve essere un composto asciutto ma allo stesso tempo cremoso.

Il ragù alla Bolognese è pronto!

Ragù fatto in casa

Pasta al ragù, lasagne, panini farciti o semplicemente per una scarpetta o un aperitivo succulento. Tanti sono i modi per degustare questo ragù. Il piatto della domenica o il piatto per le feste natalizie sono le occasioni più concrete dove vediamo questa ricetta in opera, provatela e fateci sapere!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.