Aranciata fatta in casa nel modo corretto. Ricetta buonissima

L’aranciata è una delle bevande più salutari e consumate in tutto il mondo. Ma come si fa davvero? Ve lo siete mai chiesto? Spesso ci limitiamo a comprare dei prodotti al supermercato già pronti, altamente ricchi di zucchero, additivi e coloranti vari, oppure farla spremendo semplicemente un’arancia e ottenendo così un prodotto super concentrato. Eppure un’aranciata fatta bene con equilibrio nel gusto (dolcezza e acidità) si compone di acqua, succo di arancia fresca e un dolcificante a scelta. Pochi e semplici ingredienti che se dosati a dovere vi daranno come risultato finale: la vera aranciata!

Ovviamente, il consiglio più importante che possiamo darvi è di utilizzare delle arance di qualità che già di per sè sono superfood per via delle forti dosi di vitamina C, vitamina A, potassio e antiossidanti che hanno naturalmente.

aranciata ricetta
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Aranciata

Passaggi Aranciata casalinga

Prendiamo una caraffa e riempiamola con 600 ml di acqua frizzante. Poi, spremiamo 2-3 arance con uno spremiagrumi per ottenere circa 200 ml di succo, dopodiché, filtriamolo con un colino a maglie strette e versiamolo successivamente in un bicchiere. Una volta provate queste dosi, avrete modo, a seconda del vostro gusto personale, di aumentare o meno il succo di arancia per ottenere un’aranciata più o meno concentrata.

acqua frizzante e succo d'arancia

Prendiamo ora una caraffa un po’ più grande rispetto a quella precedente e mischiamo i due liquidi. Completiamo aggiungendo un po’ di ghiaccio e un po’ di dolcificante (sciroppo di zucchero fatto in casa o sciroppo d’agave).

arancia pronta

Et voilà, il gioco è fatto, una perfetta aranciata da gustare così dal bicchiere o con una cannuccia. Ottima bevanda invernale (stagione delle arance) ma adatta anche per qualsiasi altro periodo dell’anno. Buona preparazione!

aranciata fatto in casa

Aranciata

La bevanda perfetta a colazione, a metà mattinata, a merenda, sempre pronta a farci stare bene e a regalarci il suo inconfondibile gusto fresco. Vi invitiamo a provare a rifarla in questo modo piuttosto che acquistare prodotti industriali già pronti al supermercato. Provatela e fateci sapere se vi piacerà di più la nostra versione!

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.