Tronchetto al cioccolato con crema al pistacchio

Il tronchetto al cioccolato con crema al pistacchio è un dolce delizioso realizzato con la pasta biscotto al cacao e farcito con una golosissima crema al mascarpone e pistacchio.

La preparazione è davvero semplice e veloce grazie alla cottura veloce della pasta biscotto e alla crema che si prepara in 5 minuti e potete tranquillamente preparare in anticipo.

Ideale per le feste di Natale e il Capodanno, è un dolce perfetto da regalare agli amici quando siete invitati a cena. Divertitevi ad arricchirlo con la granella e le decorazioni in zucchero per dare al dolce il vostro tocco personale.

E ora andiamo in cucina…

Tronchetto al cioccolato con crema al pistacchio
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta biscotto al cacao

  • 70 gFarina 00
  • 20 gFecola di patate
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • 5Uova
  • 120 gZucchero
  • 1 cucchiainoEstratto di vaniglia
  • q.b.Latte (per bagnare la pasta biscotto)

Per la crema al pistacchio e mascarpone

Per la ganache

Preparazione

  1. Prepariamo la crema al pistacchio

    Per prima cosa preparate la crema al pistacchio e mascarpone (trovate la ricetta QUI) e fatela riposare in frigo per almeno 1 ora. Se vi è più comodo potete prepararla la sera prima e conservarla in frigo fino al momento dell’utilizzo.

  2. Prepariamo la ganache

    Mettete la panna in un pentolino, portatela a bollore e spegnete il fornello. Unite il cioccolato tritato grossolanamente e mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto. Fate raffreddare la ganache a temperatura ambiente, copritela con pellicola alimentare e ponetela in frigo ad addensare.

  3. Prepariamo la pasta biscotto

    Sgusciate le uova, dividete i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole.

    Montate gli albumi con 50 g di zucchero e teneteli da parte Montate i tuorli con lo zucchero rimasto (70 g) fino a quando saranno chiari e spumosi.

  4. Setacciate la farina con la fecola e il cacao, uniteli, poco alla volta, ai tuorli montati, mescolando delicatamente.

    Unite la vaniglia e gli albumi montati mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

  5. Foderate una teglia 35×45 cm con carta da forno, versate il composto e livellatelo con una spatola. Cuocete la pasta biscotto al cacao per 10/11 minuti a 180° in forno preriscaldato

  6. Estraete la base dal forno, spostatela su un’altra leccarda o su una superficie fredda. Coprite la pasta biscotto con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, aspettate qualche minuto e poi giratela ed eliminate il foglio di cottura.

  7. Copritela con un altro foglio di carta da forno e fate raffreddare completamente. Bagnate la pasta biscotto con il latte senza inzupparlo troppo.

  8. Assembliamo il dolce

    Farcite la pasta biscotto con la crema al pistacchio e mascarpone, arrotolatela su sè stessa, aiutandovi con la carta da forno e formate un rotolo ben stretto.

    Adagiatelo su un piatto e ponetelo in frigo per 2 ore la crema deve rassodare.

  9. Trascorso il tempo di riposo, eliminate la carta da forno, adagiate il rotolo su un piatto, tagliate un pezzo di dolce da ogni lato per fare i rami laterali (potete seguire il passo passo che trovate QUI) e copritelo con la ganache al cioccolato fondente. Spalmatela bene utilizzando il dorso di un cucchiaio e realizzate delle piccole scanalature (proprio come se fosse un tronco).

  10. Decorate la superficie con granella di pistacchio e ponetelo in frigo fino al momento del servizio.

    Il tronchetto al cioccolato con crema al pistacchio è pronto.

Note

Post realizzato in collaborazione con Sciara Pistacchio

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK

Se vi fa piacere potete seguirmi sui social che preferite (cliccate sulla scritta)

FACEBOOK – PINTEREST – INSTAGRAM – TWITTER

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *