Risotto con zucchine e pancetta

Il risotto con zucchine e pancetta è un primo piatto saporito e cremoso. Ideale per una cena in famiglia o tra amici è anche un piatto economico e semplice da realizzare.

Se volete preparare un risotto a regola d’arte dovete utilizzare il burro nel soffritto, ma, quasi sempre, lo sostituisco con l’olio extra vergine di oliva; a  mio gusto ha un sapore più delicato.

La zucchina è un ortaggio versatile dal sapore delicato che si abbina benissimo a formaggi e salumi.

Provate anche il risotto con radicchio e speck croccante oppure il timballo di riso con zucchine e mozzarella, golosissimo!

Se avete preparato troppo risotto e ve ne rimane, niente paura, utilizzatelo per preparare delle gustose crocchette di riso oppure un timballo.


Ingredienti
(per 4 persone)

320 g di riso Carnaroli
3 zucchine medie
1 cipolla dorata piccola
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
150 g di pancetta affumicata a cubetti
1 l di brodo vegetale
sale e pepe q.b.

Procedimento

Mettete l’olio in un tegame capiente, aggiungete la cipolla tritata finemente e fate soffriggere per pochi minuti.

Lavate e spuntate le zucchine, Tagliatele a metà ne senso della lunghezza e poi affettatele finemente. Versatele nel tegame e fate insaporire per 5 minuti. Unite il riso e fatelo tostare per due o tre minuti mescolando spesso per evitare che si attacchi o bruci.

Quando il riso sarà tostato aggiungete due bicchieri di brodo e mescolate, abbassate la fiamma e continuate la cottura, aggiungendo altro brodo quando è necessario.

Mettete la pancetta in un tegamino e fatela rosolare in modo che si sgrassi. Io preferisco unirla verso la fine della cottura del riso per evitare che il risotto prenda solo sapore di affumicato e si perdano i sapori dei singoli ingredienti.

Quando mancano pochi minuti alla cottura del riso, unite la pancetta affumicata, il sale e il pepe.

A cottura ultimata, spegnete e aggiungete il parmigiano. Mescolate  e lasciate riposare un paio di minuti prima di servirlo. Il vostro risotto con zucchine e pancetta è pronto.

Precedente Polpette di carne alla bolognese Successivo Peperoni ripieni di carne al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.