Timballo di riso e zucchine con mozzarella

Il timballo di riso e zucchine con mozzarella è un piatto unico gustoso e facile da realizzare.

Ho preparato un risotto classico alle zucchine e l’ho versato in uno stampo imburrato, l’ho decorato con i fiori di zucca e l’ho farcito con mozzarella. Sapori delicati che si sposano bene insieme per un piatto bello da vedere e ottimo da gustare.

Se volete provare una pasta più veloce sempre a base di zucchine vi consiglio la pasta con zucchine e speck oppure la pasta con crema di zucchine e philadelphia.

Ingredienti

per il risotto:
320 g di riso Carnaroli
3 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cipolla piccola
4 zucchine medie
1 dl di vino bianco
brodo vegetale q.b.
50 g di parmigiano reggiano (o grana padano)
sale e pepe q.b.

per il timballo:
10 g di burro o olio extra vergine di oliva
200 g di mozzarella
6 fiori di zucca

Procedimento

Prepariamo il risotto:
Lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a metà e tagliatele a fettine sottili.

Sbucciate la cipolla tritatela finemente e fatela soffriggere a fuoco basso con i tre cucchiai di olio. Quando sarà morbida e lucida, buttate nel tegame il riso e fatelo tostare per tre minuti mescolando sempre. Sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma e fatelo evaporare completamente.

Unite le zucchine, due bicchieri di brodo, mescolate e fate cuocere a fuoco medio. Portate il riso a cottura aggiungendo poco brodo quando è necessario, cioè quando il precedente sarà completamente assorbito dal riso. Tenete il riso al dente per cui cuocetelo qualche minuto in meno del solito. Spegnete e aggiustate di sale e pepe. Mantecate con il parmigiano e fate intiepidire.

Prepariamo il timballo di riso e zucchine con mozzarella:

Lavate i fiori di zucca, apriteli ed eliminate il pistillo interno. Posateli su carta da cucina e fateli asciugare tamponando leggermente, fate attenzione perhè sono molto delicati e si rompono facilmente.

Imburrate uno stampo da budino, foderate il bordo con i fiori di zucca e versateci sopra metà del risotto di zucchine.
Tagliate la mozzarella a cubetti, disponeteli sul riso al centro dello stampo e copritelo con il risotto che vi è rimasto.

Compattate bene con il dorso di un cucchiaio e cuocete per 20 minuti a 180° in forno preriscaldato. Estraete lo stampo dal forno, aspettate una decina di minuti e rovesciatelo su un piatto da portata. il timballo di riso e zucchine con mozzarella è pronto, servitelo ben caldo.

2 Risposte a “Timballo di riso e zucchine con mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *