Pasta con zucchine e speck, cremosa senza burro e panna

La pasta con zucchine e speck è un primo piatto veloce e saporito che si prepara in quindici minuti. In questo periodo le verdure abbondano e realizzare piatti semplici e poco impegnativi è facile e divertente.

Se volete rendere il vostro primo più goloso e calorico potete aggiungere panna o philadephia; se vi piace potete aggiungere anche una puntina di zafferano.

Le zucchine sono una verdura delicata e versatile con la quale si possono preparare tanti piatti gustosi dall’antipasto al dolce. Potete provare anche la pasta condita con il pesto di zucchine.



 

Pasta con zucchine e speck

Ingredienti

320 g di penne
4 zucchine medie
1 cipolla bianca piccola
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
150 g di speck in un’unica fetta
sale e pepe q.b.
50 g di Parmigiano Reggiano

Procedimento

Lavate la cipolla, sbucciatela e tritatela finemente. Mettete l’olio in un padella, fatelo scaldare, unite la cipolla tritata e fate rosolare bene.

Lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele in quattro nel senso della lunghezza e affettatele finemente. Unitele al soffritto e portatele a cottura, occorreranno circa 10 minuti. Spegnete e tenete da parte.

Tagliate lo speck a striscioline e fatelo saltare in un tegamino per renderlo croccante. Versatelo nel tegame con le zucchine e mescolate.

Riempite una pentola di acqua, salate e mettete sul fuoco. Quando sarà a bollore cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento.

Unite un mestolino d’acqua di cottura della pasta, il Parmigiano e una generosa macinata di pepe.
Fate saltare la pasta per pochi secondi su fuoco basso e servite subito. La vostra pasta  con zucchine e speck è pronta.

L’acqua di cottura contiene anche l’amido della pasta e insieme al parmigiano formerà una cremina deliziosa senza bisogno di aggiungere burro o panna.

Se non vuoi perdere le mie ricette seguimi sulla pagina facebook Una mamma in cucina

4 Risposte a “Pasta con zucchine e speck, cremosa senza burro e panna”

  1. Ciao mi chiamo mina
    io la faccio allo stesso modo con l’aggiunta però di una manciata di pinoli e un cucchiaio di pesto. È ancora più buona

    1. Grazie per il suggerimento, proverò sicuramente la tua ricetta, deve essere deliziosa.
      Buona giornata e grazie per essere passata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *