La torta ricotta e cioccolato è un dolce morbidissimo che riesce ad unire semplicità e bontà in un connubio perfetto. Soffice, profumata e incredibilmente golosa, questa torta è facilissima da preparare anche da chi ha poca esperienza.
La protagonista indiscussa è la ricotta, un ingrediente insostituibile che regala all’impasto una consistenza morbida e cremosa senza bisogno di aggiungere burro o panna. La utilizzo spesso nelle mie torte e anche nei pancake, qualche settimana fa ho realizzato dei muffin alla ricotta deliziosi estremamente versatili e una torta golosa con mele ricotta e mandorle.
La mia torta alla ricotta e gocce di cioccolato è perfetta in ogni momento della giornata, servitela a colazione o a merenda con una spolverata di zucchero a velo, oppure come fine pasto, magari con una pallina di gelato alla vaniglia.
Grazie alla presenza della ricotta conserverà la sua morbidezza per diversi giorni e sarà ancora più buona il giorno dopo la cottura, quando i sapori avranno avuto il tempo di amalgamarsi a dovere.
Provate gli altri dolci con la ricotta:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Torta ricotta e cioccolato soffice
per lo stampo
Strumenti
Per preparare la torta ricotta e cioccolato occorrono:
Procedimento
Come preparare la torta ricotta e cioccolato
In una ciotola capiente sgusciate le uova (a temperatura ambiente) e lo zucchero, montate il tutto con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporate la ricotta poi unite la farina setacciata con il lievito, l’estratto di vaniglia e la scorza d’arancia grattugiata continuando a mescolare il tutto con le fruste.
Aggiungete l’olio e infine il latte, dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo senza lavorarlo troppo in modo da evitare la sollecitazione del glutine.
Aggiungete le gocce di cioccolato.

Come cuocere la torta ricotta e cioccolato
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti circa.
Fate la prova stecchino per verificare la cottura, se è necessario prolungatela di qualche minuto, fate attenzione a non cuocerla troppo altrimenti diventerà asciutta.
Se la superficie del dolce tende a scurire troppo copritela con un foglio di alluminio.
La torta ricotta e cioccolato è pronta, fatela raffreddare completamente, spolverizzatela con zucchero a velo e servite.
Dosi variate per porzioni