La torta di mele e ricotta al limone è un dolce da credenza molto soffice e aromatico dal gusto straordinario. Molto semplice da realizzare rimane morbida per giorni ed è perfetta per la colazione o per una merenda golosa.
Nelle mie torte trovate spesso la ricotta o lo yogurt, sono due ingredienti che aiutano l’impasto a mantenere sofficità e umidità rendendoli morbidissimi a lungo, la utilizzo anche nei pancake e nei muffin deliziosi ed estremamente versatili.
L’abbinamento delle mele con il limone è un classico senza tempo tuttavia, se non lo gradite, potete sostituirlo con altri agrumi, come l’arancia o il mandarino.
La lavorazione è molto semplice, vi basterà montare bene le uova e aggiungere gli altri ingredienti alternando i liquidi alle polveri, dovrete poi distribuire le mele in superficie e cuocerla per 45 minuti circa.
Vi lascio altre torte di mele da provare:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Torta di mele e ricotta al limone
per la guarnizione
per lo stampo
- Energia 236,59 (Kcal)
- Carboidrati 35,15 (g) di cui Zuccheri 19,96 (g)
- Proteine 5,25 (g)
- Grassi 9,02 (g) di cui saturi 3,09 (g)di cui insaturi 5,44 (g)
- Fibre 1,42 (g)
- Sodio 60,01 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per preparare la torta di mele e ricotta al limone occorrono:
Procedimento
Come preparare la torta di mele e ricotta al limone
Lavate le mele, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e ricavate tante fettine sottili (4 mm circa). Tenetele da parte.
Sgusciate le uova in un ciotola capiente aggiungete 160 g di zucchero e montatele con le fruste elettriche fino a quando diventeranno bianche e spumose (utilizzate sempre uova a temperatura ambiente).
Unite alla ricotta la scorza del limone, il sale e la vaniglia, mescolate il tutto con una spatola per renderla più morbida ed evitare la formazione di grumi poi aggiungetela, poco alla volta alle uova montate, utilizzando sempre le fruste elettriche a bassa velocità.
Setacciate la farina con il lievito e unitene metà al composto di uova e ricotta, incorporate bene il tutto poi aggiungete l’olio e il succo di limone. Quando saranno ben amalgamati, incorporate la farina rimasta.
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato. Distribuite sulla superficie le fettine di mele sovrapponendole leggermente e spolverizzatele con lo zucchero di canna.
Come cuocere la torta di mele e ricotta al limone
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti circa.
Fate la prova stecchino per verificare la cottura, se è necessario prolungatela di qualche minuto.
Se la superficie del dolce tende a scurire troppo copritela con un foglio di alluminio.
La torta di mele e ricotta al limone è pronta, fatela raffreddare completamente, spolverizzatela con poco zucchero a velo e servite.

Consigli
Conservazione
La torta di mele e ricotta al limone si conserva a temperatura ambiente per 2 giorni in luogo fresco e asciutto. Se volete conservarla più a lungo ponetela in frigo ben coperta e lasciatela a temperatura ambiente per 30 minuti prima di servirla oppure scaldate la porzione che vi occorre in microonde.
***********************
Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e, se vi fa piacere, seguitemi su INSTAGRAM
Dosi variate per porzioni