La torta di mele con impasto di Iginio Massari è un dolce straordinariamente soffice e aromatico, perfetto in ogni momento della giornata. Questa ricetta facilissima è composta da una base morbida e senza uova del maestro Massari a cui ho aggiunto tante mele.
Onestamente non credevo che una torta senza uova potesse essere così buona e piacevole da gustare, è morbida, aromatica e leggermente umida, deliziosa.
Per realizzarla ho modificato la torta al cioccolato di Massari che vi ho proposto qualche giorno fa e che ha avuto un gran successo, ho semplicemente sostituito il cacao con fecola di patate e diminuito un poco lo zucchero, altrimenti il dolce sarebbe diventato stucchevole.
Le torte di mele sono il mio comfort food preferito, le preparo tutto l’inverno in mille modi diversi. Quando ho poco tempo preparo la ciambella 5 minuti alle mele, velocissima da fare e anche da cuocere, oramai è diventata la vostra torta del cuore e ne sono felice; se avete un po’ di tempo da dedicare alla cucina vi consiglio di provare lo strudel di mele di Massari, non è difficile ed è squisito.
Ho aromatizzato l’impasto con la scorza di un limone naturale e della vaniglia, se preferite potete utilizzare altri aromi come liquore, o scorza d’arancia.
Provate anche le altre ricette con le mele:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Torta di mele con impasto di Iginio Massari
per lo stampo
per la guarnizione
- Energia 218,55 (Kcal)
- Carboidrati 40,17 (g) di cui Zuccheri 20,96 (g)
- Proteine 2,95 (g)
- Grassi 5,90 (g) di cui saturi 3,68 (g)di cui insaturi 2,01 (g)
- Fibre 1,66 (g)
- Sodio 2,21 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per preparare la torta di mele con impasto di Iginio Massari occorrono:
Procedimento
Come preparare la torta di mele con impasto di Iginio Massari
Lavate le mele, sbucciatele e tagliatene una a dadini piccoli e le altre due a fettine di 5 mm, tenete da parte.
Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm.
Setacciate la farina con il lievito e la fecola, mettete gli ingredienti in una ciotola capiente, unite lo zucchero e mescolate con una frusta a mano.
In un’altra ciotola mescolate il latte tiepido con il burro fuso (io ho versato il latte in una ciotola e l’ho scaldato nel microonde, ho messo il burro a dadini in una ciotolina e l’ho fatto fondere sempre in microonde poi l’ho unito al latte, se non avete il microonde utilizzate un pentolino).
Versate i liquidi nella ciotola con le polveri e mescolate con la frusta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Unite la vaniglia, la scorza d’arancia e la mela a dadini, incorporate il tutto velocemente.
Trasferite il composto nella tortiera e distribuite le fettine di mela sull’impasto.
Come cuocere la torta di mele con impasto di Iginio Massari
Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti circa, il tempo di cottura varia in base alla potenza del forno. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, se occorre prolungatela di qualche minuto o fino a cottura ultimata.
La torta di mele con impasto di Iginio Massari è pronta, sfornatela, fatela intiepidire e sformatela dallo stampo. Attendete il completo raffreddamento e spolverizzatela con zucchero a velo.

Consigli
Conservazione
La torta di mele con impasto di Iginio Massari si conserva per due/tre giorni a temperatura ambiente sotto la campana di vetro. Quando fa molto caldo la frutta inacidisce velocemente quindi vi consiglio di conservare la torta il frigo nei mesi estivi e lasciarla a temperatura ambiente per 1 ora prima di servirla.
Io preferisco conservarla sempre in frigo in modo da avere una torta fragrante e aromatica che si conserva tranquillamente per 3 o 4 giorni.
***************************
Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e, se vi fa piacere seguitemi su INSTAGRAM
Dosi variate per porzioni