Le castagnole morbide con la ricotta sono deliziosi dolcetti fritti tipici del Carnevale facilissimi da realizzare. La ricetta che vi propongo è di Leonardo di Carlo (pasticcere AMPI molto noto), le propose qualche anno fa sul suo gruppo ed erano talmente belle da vedere, dorate al punto giusto, soffici all’interno che non potevo fare altro che provarle subito. La sua ricetta non ha deluso le aspettative, sono davvero fantastiche!
I dolci di Carnevale che preferisco sono sicuramente le castagnole emiliane, friabili e croccanti e le sfrappole bolognesi che preparava nonna Amelia, lei le impastava con uova e succo d’arancia e le friggeva rigorosamente nello strutto; ricordo che rimanevano perfette per giorni.
Facilissime e veloci da realizzare sono estremamente morbide e golose, vi basterà un breve riposo e poi potrete tuffare l’impasto nell’olio caldo e realizzare dolcetti golosissimi perfetti anche da farcire con creme a piacere.
Provate anche le altre ricette:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioniper 700 g di castagnole
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàCarnevale
Ingredienti
Castagnole morbide con la ricotta
per la frittura
per la finitura
- Energia 904,52 (Kcal)
- Carboidrati 46,26 (g) di cui Zuccheri 20,14 (g)
- Proteine 6,53 (g)
- Grassi 79,23 (g) di cui saturi 16,65 (g)di cui insaturi 58,85 (g)
- Fibre 0,66 (g)
- Sodio 76,22 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per realizzare le castagnole morbide con la ricotta occorrono
Procedimento
Come realizzare l’impasto delle castagnole morbide con la ricotta
In una ciotola capiente setacciate farina, lievito e fecola, aggiungete lo zucchero e mescolate.
In una ciotolina a parte lavorate la ricotta insieme ai tuorli (per amalgamarli bene), unite la vaniglia, il sale e la scorza di limone grattugiata.
Versate la ricotta nelle farine setacciate, unite il burro morbido e iniziate ad amalgamare gli ingredienti versando il latte poco alla volta.
Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Risulterà molto morbido. Coprite con pellicola e fate riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
L’impasto è molto morbido per cui potete adottare due sistemi per realizzare le castagnole di ricotta, potete usare due cucchiaini per prelevare un po’ di composto e versarlo direttamente nell’olio a 165° oppure lavorare l’impasto come se fossero degli gnocchi (come ho fatto io). Scegliete il metodo che preferite.
Infarinate la spianatoia, prelevate una parte di composto e formate un cilindro, tagliatelo in piccoli pezzettini e, con le mani leggermente infarinate, formate delle palline (non aggiungete troppa farina altrimenti sbilanciate la ricetta).
Come friggere le castagnole morbide con la ricotta
Versate l’olio in una piccola casseruola con il fondo spesso e portatelo a 165°. Friggete poche castagnole alla volta, muovendole spesso con la schiumarola in modo che si cuociano in maniera uniforme.
Quando saranno dorate scolatele su un piatto coperto con carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso. Passatele nello zucchero semolato fine oppure spolverizzatele con zucchero a velo e trasferitele su un vassoio.
Se preferite dosarle con il cucchiaio, prelevate una piccola quantità d’impasto con un cucchiaino e aiutandovi con un altro cucchiaino fatelo cadere delicatamente nell’olio caldo.
Le castagnole morbide con la ricotta sono pronte per essere servite.
Consigli
Conservazione
I fritti, si sa sono buoni fatti e mangiati, al contrario delle castagnole croccanti che si conservano bene per qualche giorno, le castagnole morbide rimangono perfette per un giorno o due poi tendono a perdere sofficità.
Vi consiglio di non prepararne grandi quantità.
*********************
Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e, se vi fa piacere, seguitemi su INSTAGRAM
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social
Dosi variate per porzioni