Crea sito

Pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è un condimento squisito perfetto per condire pasta, carne e non solo.

Avete mai pensato di aggiungerlo ad un lievitato salato? Vi assicuro che il suo profumo si spanderà per tutta casa. Potete provare anche la gustosa variante con mandorle cliccando qui

Oggi vi lascio la ricetta base e nei prossimi giorni realizzerò alcune varianti e alcune ricette davvero golose.

Molte ricette che trovate in rete non prevedono l’utilizzo del soffritto di scalogno in cui far cuocere le zucchine; vengono lessate per pochi minuti e poi frullate. E’ un metodo che non amo perchè le zucchine, già delicate di sapore perdono gusto, inoltre assorbono molta acqua ma vi assicuro che, con la mia ricetta realizzerete un pesto molto più saporito e gustoso.


Ingredienti

4 zucchine chiare medie
2 scalogni
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
40 g di pinoli ( o frutta secca a piacere)
10 foglie di basilico
1 spicchio d’aglio
40 g di Parmigiano Reggiano (o grana padano se siete vegetariani)
sale e pepe q.b.

Procedimento

Sbucciate gli scalogni, tritateli finemente e fateli soffriggere in due cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e aggiungetele nel tegame con il soffritto di scalogno insieme ad uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, fate cuocere per 10/12 minuti mescolando di tanto in tanto. Spegnete, eliminate lo spicchio d’aglio e fate raffreddare.

Versate le zucchine nel robot da cucina (io utilizzo il frullatore ad immersione), unite le mandorle tritate grossolanamente, i pinoli, il basilico, il parmigiano, 2 cucchiai di olio e frullate il tutto fino a quando diventerà una crema densa e fine. Regolate di sale e pepe.

Se vi sembra troppo denso potete aggiungere un altro cucchiaio di olio ma, generalmente, con queste dosi è perfetto.

Con il pesto di zucchine potete realizzare tantissime ricette; utilizzatelo per condire la pasta, per rendere irresistibili dei crostini di pane, oppure potete aggiungerlo ai vostri muffin salati.

 

2 Risposte a “Pesto di zucchine”

    1. Perchè per realizzare il Parmigiano si usa il caglio animale per realizzare il grana pagano si può usare sia il caglio animale che quello vegetale. Alcune aziende producono il grana con caglio vegetale per i vegetariani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.