Il pesto di zucchine è veloce e semplice da preparare. In estate si ha poca voglia voglia di cucinare ma non si vuole rinunciare al gusto quindi ci si orienta verso ricette di semplice esecuzione. Ci sono tante versioni del pesto di zucchine e, come sempre, ne ho creata una mia che mi soddisfa appieno.
La sua cremosità avvolge la pasta e le mandorle danno una nota croccante che si sposa benissimo.
Se ti piacciono le zucchine prova anche il petto di pollo con zucchine e pancetta, le frittelle di zucchine o la pasta con zucchine e speck.
Ingredienti
320 g di penne rigate La Molisana
3 zucchine medie
2 scalogni (io uso lo scalogno romagnolo)
1 spicchio di aglio
30 g di mandorle
50 g di parmigiano reggiano
10 foglie di basilico
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b.
Procedimento
Tritate finemente gli scalogni e fateli soffriggere in una padella con l’olio extra vergine di oliva e lo spicchio d’aglio intero. Lavate le zucchine, spuntatele da entrambi i lati, tagliatele a rondelle sottili e unitele al soffritto. Fate cuocere il tutto per 15 minuti, eliminate l’aglio e fate intiepidire.
Versate le zucchine nel bicchiere del mixer ad immersione, unite le mandorle tagliate a pezzettini, il basilico, il parmigiano e frullate creando una crema densa. Regolate di sale e pepe.
Mettete sul fuoco un tegame di acqua salata e quando raggiunge il bollore buttate dentro la pasta.
Scolate la pasta al dente, mettetela nel tegame in cui avete cotto le zucchine, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e mescolate bene il tutto. La vostra pasta con pesto di zucchine e mandorle è pronta, servitela calda.
Questo pesto è ottimo anche freddo, in estate potete servirla a temperatura ambiente.
wowo questa ricetta ispira davvero tutta la mia fiducia a mangiarla tutta tutta.