Patate arrosto con pancetta in teglia

Le patate arrosto con pancetta in teglia sono croccanti e saporite, un contorno gustoso che si abbina perfettamente a secondi di carne come arrosti, involtini e grigliate.

Un contorno semplice e scenografico assolutamente squisito realizzato con pochi ingredienti di facile reperibilità. Vi lascio altre due ricette semplicissime e saporite a base di patate al forno le patate Hasselback e le patate con pancetta affumicata.

Vediamo come realizzarle…

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Patate (non troppo grosse)
  • 1 Cipolla piccola
  • 100 g Pancetta affumicata tritata
  • 3 cucchiai Burro fuso
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Rosmarino
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Per preparare le patate arrosto con pancetta in teglia ho utilizzato delle patate non troppo grosse e tutte della stessa misura, in questo modo cuociono meglio; l’esterno sarà croccante e l’interno morbido e saporito.

  2. Fate fondere il burro e fatelo raffreddare, unite l’olio, il sale, il pepe e il rosmarino tritato finemente, mescolate bene.

    Lavate le patate, eliminate la buccia e tagliatele a fette sottili con la mandolina o con un coltello affilato, cercando di tenerle unite.

  3. Prendete una teglia da 22 cm di diametro e spennellatela con la miscela di olio e burro, disponete le fettine in verticale cercando di riempire tutta la teglia, in questo modo, durante la cottura rimarranno in piedi.

  4. Sbucciate la cipolla, tagliatela sottilmente e distribuitela in mezzo alle patate, io ho inserito una fettina di cipolla ogni tre fettine di patata. Se volete utilizzare un procedimento più veloce, tritatela finemente e distribuitela sulle patate.

  5. Spennellate le patate con la miscela di olio e burro e cospargetele con la pancetta tritata. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornatela  per 30 minuti circa a 200° in forno statico preriscaldato.

  6. Eliminate il foglio di alluminio e continuate la cottura per 30 minuti, poi accendete il grill e cuocetele altri 5 minuti in modo da rendere la superficie croccante e dorata.

  7. Le patate arrosto con pancetta in teglia sono pronte, estraetele dal forno, salate leggermente e servite subito.

Note

La cottura delle patate dipende dalla varietà che utilizzate, le patate novelle cuoceranno più velocemente mentre le patate vecchie impiegheranno più tempo. In questo caso ho utilizzato patate gialle di diametro abbastanza piccolo e in un’ora si sono cotte perfettamente.

Per verificare la cottura utilizzate uno stecchino, se entra facilmente al centro delle patate vuol dire che sono cotte altrimenti proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Se avete tempo ogni 15 minuti, estraete la teglia, bagnate il pennello nel fondo di cottura e spennellate tutta la superficie, saranno ancora più gustose.

****************************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK

Se vi fa piacere potete seguirmi sui social che preferite (cliccate sulla scritta)

FACEBOOK – PINTEREST – INSTAGRAM – TWITTER

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Patate arrosto con pancetta in teglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *