Crostata di zucchine e prosciutto cotto

La crostata di zucchine e prosciutto cotto è un antipasto estremamente scenografico e sfizioso. Una ricetta semplice molto bella da portare in tavola perfetta anche per i vostri buffet. L’idea mi è venuta girovagando su pinterest, dove ho notato la versione dolce con le mele e ho pensato di proporvene una salata.

Con la pasta sfoglia potete preparare tante ricette veloci e gustose come la crostata salata con patate cotto e mozzarella o la torta salata con rose di verdure.

Come base ho utilizzato la pasta sfoglia e l’ho farcita con zucchine e prosciutto cotto, ingredienti semplici ma davvero perfetti insieme. Le varianti possono essere tantissime, se volete preparare la versione vegetariana potete sostituire il prosciutto con la scamorza dolce.

Vediamo come realizzare la crostata di zucchine e prosciutto cotto.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 40/45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Pasta Sfoglia rotonda
  • 3 Zucchine tonde
  • 150 g Prosciutto cotto
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele a metà e poi a fettine sottili (2 mm), salatele leggermente, mettetele in un colino e lasciatele riposare per 30 minuti (devono perdere più acqua possibile). Adagiatele su carta assorbente e tamponatele.

  2. Stendete la pasta sfoglia, appoggiate al centro la base del vostro stampo e tagliate un cerchio leggermente più grande (circa 2 cm ). Foderate lo stampo da 22 cm con carta da forno adagiate la pasta sfoglia e bucherellatela con i rebbi di una forchetta per evitare che gonfi in cottura. Tagliate a metà le strisce che vi sono rimaste e tenetele da parte.

  3. Mettete le zucchine in una ciotola con due cucchiai di olio e un pizzico di pepe e mescolatele delicatamente con le mani.

    Distribuite il prosciutto cotto sulla pasta sfoglia poi fate due giri con le fettine di zucchine iniziando dall’esterno dello stampo. Sovrapponete le fettine così sembreranno petali.

  4. Dopo aver posizionato le prime due file di zucchine alternatele con una striscia di pasta sfoglia e poi fate di nuovo due giri con le fettine di zucchine. Proseguite così fino al centro dello stampo.

  5. Cuocete la crostata per 40/45 minuti in forno preriscaldato a 190° posizionando lo stampo nella parte più bassa del forno. Controllate la cottura sollevando leggermente il bordo di pasta sfoglia che deve essere dorato.

  6. Estraete lo stampo dal forno e fate intiepidire la crostata di zucchine e prosciutto cotto per qualche minuto prima di spostarla su un piatto. Servitela subito.

Note

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK

Se vi fa piacere potete seguirmi sui social che preferite (cliccate sulla scritta)

FACEBOOK – PINTEREST – INSTAGRAM – TWITTER

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *