Broccoli al microonde pronti in 8 minuti!

Come cuocere i broccoli in 8 minuti!

Broccoli al microonde pronti in 8 minuti senza cattivi odori per casa! Sembra quasi impossibile riuscire a cuocere i broccoli in pochi minuti senza impestare la casa dell’odore sgradevole che sprigionano durante la cottura, invece basta poco, un ciotola, della pellicola senza pvc e un microonde.

Il microonde è un elettrodomestico utilissimo per la cottura delle verdure, impiegano pochissimo tempo, non perdono sapore, anzi sono molto più saporite, e conservano le loro proprietà che perderebbero nella cottura in acqua.

In passato ho già pubblicato un articolo su come lessare le patate in 5 minuti per ottenere gnocchi e purè perfetti, oggi vi spiego come cuocere i broccoli in pochi minuti. Dopo al cottura al microonde potrete gustarli al naturale, preparare condimenti per la pasta o una gustosa frittata al forno con broccoli e pancetta.

Vi occorreranno solo dei broccoli freschissimi che andremo a dividere in due parti, le cimette le cuoceremo in microonde, il gambo invece lo utilizzeremo per altre preparazioni.

Come utilizzare il gambo dei broccoli?
E’ davvero molto semplice, eliminate la parte finale (circa 2 cm) poi sbucciate il gambo dalla pellicina esterna più dura, rimarrà solo la parte interna, morbida e perfetta da tagliare a cubetti e congelare (io la uso nel minestrone) oppure da utilizzare per la preparazione di creme e vellutate.

broccoli al microonde oriz
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
51,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 51,00 (Kcal)
  • Carboidrati 9,96 (g) di cui Zuccheri 2,55 (g)
  • Proteine 4,23 (g)
  • Grassi 0,56 (g) di cui saturi 0,06 (g)di cui insaturi 0,07 (g)
  • Fibre 3,90 (g)
  • Sodio 49,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 600 gbroccoli (solo le cimette al netto degli scarti)

Strumenti

  • 1 Tagliere
  • 1 Ciotola per la cottura in microonde
  • Pellicola per alimenti adatta alla cottura al microonde

Preparazione

  1. Cucinare i broccoli al microonde ci aiuta a preservare tutte le proprietà degli stessi, inoltre l’odore sgradevole che sprigionano durante la cottura sarà molto attenuato.

  2. Lavate i broccoli, dividete le cimette dal gambo e tenetelo da parte, Il gambo ha un tempo di cottura maggiore, se volete cuocerlo al microonde dovete farlo in un secondo momento. Io preferisco pulire il gambo dalla parte esterna più dura, tagliarlo a cubetti, lavarlo e congelarlo. Lo utilizzo nei minestroni oppure realizzo una crema o una vellutata.

  3. Prendete le cimette, dividetele e lavatele molto bene. Ponetele in una ciotola di vetro, aggiungete 3 cucchiai di acqua, coprite con pellicola alimentare (utilizzate quella apposita per microonde) e fatele cuocere per 4 minuti alla massima potenza (800/1000 W).

  4. Mescolate le cimette in modo che cuociano in maniera uniforme e ponetele nuovamente nel microonde, cuocetele per altri 4 minuti. In 8 minuti si cuociono perfettamente 500/600 g di broccoli.

  5. I broccoli al microonde sono pronti, potete condirli e gustarli al naturale, saltarli in padella per realizzare primi gustosi o contorni sfiziosi.

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere i consigli!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *