ZEPPOLE MIMOSA FRITTE O AL FORNO alla CREMA AL MASCARPONE E FRAGOLE


Ottime per la FESTA DELLA DONNA le ZEPPOLE MIMOSA FRITTE O AL FORNO alla CREMA AL MASCARPONE E FRAGOLE. Semplicissime da preparare, buone, anzi buonissime! Potrete scegliere tra due cotture: quella al forno, più croccante e leggera. O la frittura, che rende le zeppole spugnose e golosissime. La crema al mascarpone velocissima da preparare e vellutata, accompagnate dalle prime fragole di stagione, che con la crema al mascarpone creano un abbinamento speciale.
Ideali, dunque, per festeggiare non solo l’8 marzo, festa della donna, ma risultano una valida alternativa alle classiche zeppole con crema e amarene, e sono ideali per festeggiare la festa del papà.

edit articolo dell’8 marzo 2019

LEGGI ANCHE:
CREMA PASTICCERA Leggera
Crema al mascarpone e crema pasticcera
Le migliori ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE


Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM.

Ricetta per la FESTA DELLA DONNA
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti PER LE ZEPPOLE:

  • 300 gacqua
  • 250 gfarina 00
  • 120 gburro
  • 4uova medie
  • 1 pizzicosale

PER LA FARCITURA:

Preparazione

  1. Per prima cosa PREPARA LA PASTA PER LE ZEPPOLE:

  2. Metti l’acqua, il burro ed un pizzico di sale in un pentolino. Fai cuocere fino ad ebollizione. A questo punto butta la farina tutta in una sola volta.

  3. Mescola con un mestolo di legno facendo amalgamare gli ingredienti. Si formerà una massa, continua a mescolarla facendola girare nel pentolino e fino a quando formerà una patina sul fondo o sui bordi (ci vorranno circa 1/2 minuti). A questo punto, spegni il fuoco e fai leggermente raffreddare.

  4. Metti il composto in una ciotola. Aggiungi il primo uovo, mescola e fallo amalgamare completamente. Dopo, versa anche l’altro, facendo amalgamare per bene, devi ottenere una crema liscia senza grumi e abbastanza soda, ma che esca facilmente dal beccuccio della sac a poche. Metti in una sac a poche con beccuccio a stella.

  5. Ritaglia dei quadrati di carta da forno (per la frittura) o su carta forno (per la cottura al forno), di circa 9-10 cm di diametro. Su ciascun quadrato con la sac a poche forma un anello di circa 7 cm, poi fai un altro giro, un altro anello sopra.

  6. FRITTURA:

    Metti l’olio sul fuoco e quando vedi che le bollicine vengono su dal fondo friggi le zeppole. Immergine 2-3 alla volta con tutta la carta da forno. Dopo qualche secondo nell’olio, potrai sfilare via la carta con una pinzetta da cucina. Lascia cuocere le zeppole da entrambi i lati, rigirandole più volte con una forchetta. la zeppola dovrà cuocere per bene, ci vorranno circa 8-10 minuti.

  7. COTTURA AL FORNO:

    Riscalda il forno a 210° gradi. Accendilo in largo anticipo, così quando le zeppole saranno pronte potrai infornarle, posizione centrale forno statico, e fai cuocere per 25 minuti. Poi abbassa il forno a 180°C e fai cuocere ancora per 5 minuti. Per una buona riuscita della cottura e per far si che poi non si affloscino, è necessario che durante la cottura, NEGLI ULTIMI 5 MINUTI, si tenga lo sportello del forno leggermente aperto. Sarà sufficiente una presina fra lo sportello e la chiusura. Il Maestro Massari, mette una pallina di stagnola.

  8. Tira fuori le zeppole. Una volta fuori dal forno bucherella le zeppole con uno stuzzicadenti. Questo farà fuoriuscire l’umidità dall’interno. Falle raffreddare per bene, le zeppole resteranno ben sode.

  9. Prendi un paio di zeppole e tagliale a prezzettini piccoli o sbriciolale. Serviranno per la decorazione.

  10. Ora passa alla FARCITURA:

    Lava e taglia le fragole a pezzetti, mescola con lo zucchero e giusto qualche goccia di succo di limone.

    Prendi il mascarpone e mescolalo in una ciotola con la crema pasticcera e lo zucchero a velo.

  11. Metti la crema al mascarpone in una sac a poche e farcisci le zeppole (sia al forno che fritte), sulla parte superiore e completa con le fragole a pezzetti e spolverizza con le zeppole sbriciolate.

  12. edit articolo dell’8 marzo 2019

Rossella Consiglia:

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM.

Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.