Torta fredda al mascarpone e marmellata

Torta fredda al mascarpone e marmellata

Una vera bontà la Torta fredda al mascarpone e marmellata. Una base tartufata preparata senza burro, una crema al mascarpone e gocce di cioccolato. A completare, una colata di marmellata alle fragole.

Facile e veloce da preparare, la crema non prevede la presenza di colla di pesce. Dopo la cheesecake alla stracciatella dell’altra volta, i miei figli me l’hanno richiesta, perchè era piaciuta tanto. Ma ahimè mi accorgo, dopo aver detto loro di si, di aver terminato la colla di pesce ed anche il burro, per legare la base di biscotti.

E la voglia di uscire ed andare a comprarli era pari a zero. Ma io non mi arrendo mai se manca qualche ingrediente, cerco subito un’alternativa.

Ho usato lo stesso stampo della chrìeesecake alla stracciatella, uno stampo in silicone a forma di rosa. Ma voi potrete usare un qualsiasi stampo rotondo, preferibilmente in silicone, in modo che sia più semplice l’estrazione, o a cerniera.

Ho utilizzato metà del vasetto di marmellata di fragole (lo so, lo so che la marmellata è solo quella di agrumi, e quelle con frutta si chiamano, confettura, ma a casa mia, se non la chiamo marmellata loro credono sia un’altra cosa :D) che avevo nel frigorifero, per renderla ancora più golosa. Per la verità, qualsiasi altro gusto andrebbe bene, se non avete quella alle fragole.

Risultato finale? a loro la torta è piaciuta un sacco, hanno fatto il bis e ci siamo anche rinfrescati senza dover uscire a comprare il gelato 🙂

Torta fredda al mascarpone e marmellata
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Porzioni:
    10-12 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per la base:

  • biscotti 200 g
  • panna (vegetale già zuccherata) 90 g
  • cacao amaro in polvere 1 cucchiaio

Per la crema:

  • mascarpone 400 g
  • panna (vegetale già zuccherata) 200 g
  • gocce di cioccolato 30 g
  • rum (opzionale) 1 cucchiaino

Per la decorazione:

  • marmellata (di fragole o a piacere) 100 g
  • acqua tiepida 3-4 cucchiai

Preparazione

  1. Per prima cosa prepara la base:

    Frulla i biscotti nel mixer, poi mettili in una ciotola ed amalgama con il cacao e poi versndo pian piano la panna a filo (non serve montarla).

  2. Forma un panetto e ricopri la base di una tortiera di silicone o con cerniera apribile di 22-24 cm di diametro.

  3. Torta fredda al mascarpone e marmellata

    Prepara la crema:

    Monta la panna con le fruste elettriche, poi versa il mascarpone ed il latte condensato e sbatti con le fruste. Aggiungi anche il rum (opzionale) e le gocce di cioccolato. Amalgama e versa nello stampo.

  4. Metti la marmellata in un pentolino e scaldala appena, versa l’acqua e mescola. Filtra con un colino ottenendo un composto liscio.

  5. Metti a riposare nel congelatore per 2-3 ore, poi tira fuori e togli dallo stampo la torta. Decora con la marmellata filtrata e servi.

Note

Guarda le altre ricette facili, veloci e gustose QUI e se vuoi metti il tuo like alla mia pagina FACEBOOK qui , così potrai essere sempre aggiornato con le mie ricette 🙂 

Precedente Patate tonnate al prezzemolo Successivo Crocchette di patate

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.