TORTA ALLE NOCI e cioccolato

Una torta semplicissima che si prepara in pochi minuti, la TORTA ALLE NOCI e cioccolato. Con noci tritate nell’impasto, si prepara senza fruste elettriche, è senza burro e racchiude tutta la bontà dell’abbinamento noci e cioccolato.

Per la preparazione ho scelto le noci sgusciate della linea Scorta Verde Madi Ventura, nella comoda confezione da 300 g, già sgusciate e pronte per essere usate.

Preparate questa torta, perfetta specialmente a colazione: grazie alle proprietà delle noci e del cioccolato dona quella carica di energia ideale al mattino.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8-10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g noci sgusciate linea Scorta Verde Madi Ventura
120 g farina 00
3 uova (medie, a temperatura ambiente)
125 g zucchero a velo
110 g latte
100 g olio di semi
1 cucchiaio da tavola amido di mais (maizena)
16 g lievito in polvere per dolci (1 bustina)
cannella in polvere (un pizzico)
30 g gocce di cioccolato
zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

1 Ciotola
1 Frullatore / Mixer
1 Tortiera
oppure Carta forno

Passaggi

Con un mixer o frullatore, frulla le noci aggiungendo 1 cucchiaio di amido di mais. Questo permetterà di tritare le noci a farina senza che questi rilascino gli oli essenziali facendoli diventare cremose

Metti le uova a temperatura ambiente in una ciotola e sbattile con una frusta a mano. Aggiungi poi il latte e l’olio di semi e continua a montare.

Setaccia all’interno la farina, lo zucchero a velo ed il lievito, metti anche un pizzico di cannella, dai una mescolata e versa anche le noci tritate.

Monta sempre con la frusta amalgamando il composto. Versa in una tortiera già imburrata/infarinata o foderata con carta forno, con il diametro di 18 cm.

Distribuisci sopra le gocce di cioccolato ed inforna in forno già caldo a 180°C. Lascia cuocere per 45 minuti, poi sforna e lascia raffreddare completamente.

Una volta completamente fredda spolverizza con abbondante zucchero a velo e, volendo, una spolverizzata di cannella in polvere.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.
Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.
LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.