L’ arrosto di lonza di maiale a fettine è un arrosto facile preparato usando delle fettine di lonza al posto del pezzo intero di arista.
Una ricetta facilissima, economica e buona dedicata anche au più inesperti.
È il piatto perfetto per Natale, le feste e ogni occasione speciale.
La particolarità di questa ricetta è quella di usare le fettine di lonza invece di un pezzo intero di arista, e questo lo rende pratico, veloce e facilissimo da preparare, senza rinunciare al gusto e all’effetto scenografico.
Questo arrosto di maiale è anche un piatto piuttosto economico, che permette di portare in tavola qualcosa di elegante senza spendere troppo.
Le fettine si prestano a essere farcite, arrotolate e cotte in forno con il ripieno, ottenendo un risultato morbido, succoso e ricco di sapore.
Infine, viene servito con una salsa cremosa preparata frullando le verdure del contorno. Quindi una ricetta facile ma anche molto buona.
La preparazione è piuttosto semplice: basta allineare le fettine di lonza una accanto all’altra, farcirle con formaggio, spinacino fresco e salsiccia, arrotolarle, legarle e cuocerle in forno insieme alle verdurine. Una volta pronto, si frullano le verdure per ottenere una salsa che sarà versata sull’arrosto tagliato a fettine.
Usare le fettine di lonza invece di un pezzo intero di arista lo rende davvero facile, veloce e pratico da preparare, anche se non sei un esperto ai fornelli. Basta pochi passaggi e il risultato è già spettacolare!
In più, è un piatto economico, perfetto per portare in tavola qualcosa di elegante senza spendere una fortuna.
E la cosa migliore? È anche buonissimo: morbido, succoso e pieno di sapore, conquista grandi e bambini. Servito con verdure di stagione e una salsa cremosa ottenuta frullando le verdure del contorno, diventa subito il protagonista della tavola, pratico, gustoso e perfetto per le feste.
Vi lascio dunque alla ricetta dell’arrosto di maiale fatto con le fettine di lonza, intanto vi mando un caro saluto consigliandovi di leggere anche le seguenti ricette che troverete qui sotto di seguito.
Alla prossima ricetta dalla vostra Rossella

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Come fare un arrosto di maiale al forno, usando le fettine di lonza anziché arista intera.
1- Su un ripiano, mettere le fettine di lonza allineate a due a due, in modo da formare un rettangolo.
2- Battere leggermente la carne per compattarla (non troppo forte, altrimenti si rischia di renderla troppo dura con la cottura). Poi salare e pepare.
3- Mettere sopra le fettine di formaggio (provola, scamorza o mozzarella per pizza a fette).
4- Lavare lo spinacino ed asciugarlo per bene, usando carta assorbente, poi mettere sopra al formaggio e rimanendo all’interno del perimetro della carne. Salare e pepare.
5- Eliminare il budello dalla salsiccia, effettuando un’ incisione con un coltello. Poi compattare la carne formando tipo un salsicciotto. Infine, parlo al centro sopra alla farcitura.
5- Arrotolare stringendo bene la carne, poi legare con lo spago da cucina, partendo dalle estremità. Infine, inserire tra lo spago e la carne, qualche foglia di alloro o eventualmente qualche rametto di rosmarino.
6- Mettere l’arrosto su una teglia con carta forno.
7- Pulire e tagliare carote, sedano e cipolla, metterli in un piatto con un pizzico di sale e pepe, un filo d’olio, mescolare e poi aggiungerli nella stessa teglia dell’arrosto.
8- Bagnare l’arrosto leggermente con un filo d’olio, spolverare una manciata di aromi per arrosto in polvere sopra, ed infornare e cuocere a 190 °C per circa 45 minuti.
9- Durante la cottura, la carne rilascerà i propri liquidi, bagnare dunque un pennello ed ogni tanto spennellare la carne fino a quando sarà ben cotta e dorata.
10- sovrapporre un foglio di carta forno ad uno di alluminio. Tirare fuori l’arrosto, metterlo sopra la carta forno ed arrotolare. Questo servirà a rendere la carne molto morbida.
11- Nel frattempo, raccogliere in un boccale le verdurine ed il liquido di cottura e frullare con un frullatore ad immersione, ottenendo una salsina.
12- Riprendere l’arrosto e tagliarlo a fettine.
13- Bagnare il fondo di un piatto da portata con un po’ di salsina, poggiare sopra le fettine di arrosto e servire completando con la salsina sopra direttamente nel piatto di portata, o da servire a parte in modo che ciascun commensale possa versarsi la propria.
Leggi anche:
Ricetta SALSA PER ARROSTO come al ristorante SENZA BURRO
Secondi di CARNE 20 ricette IMPERDIBILI per NATALE
Secondi di carne: 20 ricette imperdibili per Natale
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
Conservazione, consigli, note, variazioni:
Conservazione: l’arrosto fatto con fettine di lonza può essere preparato anche il giorno prima, lasciato intero e scaldato prima di servirlo, tagliarlo a fettine.
Variazioni: è possibile aggiungere funghi, prosciutto cotto, speck, o altre verdure al ripieno.
Seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK ogni giorno nuove numerose ricette, e su INSTAGRAM, RICETTE BUONE E BELLE DA VEDERE.
Dosi variate per porzioni
