Oggi la ricetta del farro con pesto e patate per condividere con voi un piatto leggero, gustoso e, perchè no, fresco ed estivo.
Perchè il farro con pesto e patate è una di quelle ricette versatili che si addice a più occasioni: mangiatelo caldo se le temperature lo permettono. Anzi, se fa un pò freschino, sarà anche piacevole. Ma in giornate calde, caldissime come quelle di questa estate, mangiatelo freddo, magari con un precedente riposo nel frigorifero che gli conferirà ancora più gusto e sapore.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 25 circa Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g farro perlato
-
4 patate
-
30 g pinoli
-
1 filo olio extra vergine d'oliva
-
1 pizzico sale
-
1 pizzico pepe, paprika
Preparazione
-
Lessa le patate poi tagliale a pezzetti. Se vuoi fare prima, segui COME LESSARE LE PATATE IN SOLI 3 MINUTI.
Se decidi di mangiare il piatto caldo, coprile con pellicola per non farle raffreddare. Nel caso vorrai mangiare il piatto freddo, preparale in anticipo e falle raffreddare per bene.
-
Lessa il farro in acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati nella confezione. Ad ogni modo assaggia e scola al dente, poi mettilo in una ciotola o in una padella.
-
Aggiungi il l pesto di basilico e le patate e mescola. Se lo vuoi caldo, dai una scaldata sul fuoco, altrimenti mescola tutto e condisci con un pizzico di pepe e paprika (o peperoncino).
-
Aggiungi infine i pinoli leggermente tostati e mescola assieme ad un filo di olio extra vergine d’oliva.
-
Per un buon piatto freddo, metti il farro con pesto e patate a riposare nel frigorifero per almeno 30-60 minuti prima di portare a tavola e servire.
-
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
Rossella Consiglia:
Fai rosolare uno spicchio d’aglio intero in un filo d’olio extra vergine d’oliva ed aggiungilo al farro con pesto e patate.
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM
Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
Delizioso!
xx
Lisa – LisaAdriane.net