PASTA FROLLA Ricetta morbida per DOLCI infallibile perfetta per Crostate ma anche per la Pastiera oppure per i Biscotti di Natale.
Troverai prima della preparazione anche una Video Ricetta di Crostata che ti servirà per mettere immediatamente in pratica la pasta frolla base.
La caratteristica principale di questa ricetta pasta frolla morbida è il fatto che non si sforma in cottura e che è adatta sia per crostate alla marmellata che per biscotti tradizionali oppure ripieni. Vi renderà le cose molto più semplici e vedrete che adorerete pasticciare in cucina.
Per avere una ricetta pasta frolla per crostate ma anche per dolci come lo Strudel di Frolla ci sono alcune accortezze che la renderanno perfetta, ad esempio è meglio tirar fuori le uova almeno mezz’ora prima in modo tale da averle a temperatura ambiente.
Ti potrebbe interessare anche….Crostata alla Marmellata oppure Crostata alla Marmellata ma anche Biscotti di Pasqua oppure Biscotti Inzupposi.
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6 persone
Ingredienti per la PASTA FROLLA Ricetta morbida
- 350 gFarina 00
- 2Uova
- 110 gZucchero
- 120 gburro morbido
- MezzaScorza di limone
- 1 cucchiainolievito per dolci
Come fare la Pasta Frolla Ricetta morbida
Per la pasta frolla ricetta morbida prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola oppure sulla spianatoia o ancora nel contenitore della planetaria. Aggiungiamo il burro freddo di frigo oppure leggermente ammorbidito. Cominciamo ad impastare ed uniamo le uova una alla volta continuando ad impastare velocemente.
Uniamo anche il lievito setacciandolo. Potete evitare di metterlo all’interno dell’ impasto aumentando di 20 g la quantità del burro e quindi ottenere un risultato morbido egualmente.
Trasferiamo l’impasto sulla spianatoia, lavoriamolo sempre velocemente formando una palla omogenea e avvolgiamolo in pellicola trasparente. Lasciamolo 1-2 ore in frigo.
Una volta pronto tiriamolo fuori ed utilizziamolo per fare tutti i dolci che vogliamo come ad esempio la crostata alla marmellata stendendo la pasta frolla e foderando uno stampo da 22 cm, bucherellando il fondo unendo la marmellata che vogliamo e con i pezzi avanzati creando delle strisce da posizionare sopra.
Inforniamo a 180° statico per 30 min poi ventilato per 5 minuti. Facciamo raffreddare e serviamo.
Questo impasto è adatto anche per fare biscotti ( QUI le mie Ricette ) oppure altri tipi di Crostate ( Qui le mie ricette ) . Le ricette con pasta frolla sono tantissime e quindi sbizzarritevi con la fantasia.
Per conservare la pasta frolla ricetta morbida potete tranquillamente congelarla e quindi vi consiglio di fare doppia dose, dividerla in panetti da 250 g oppure da 500 g e riporla nelle buste del gelo, basterà scongelarla ed utilizzarla nelle vostre ricette.
Rossella Consiglia
Importante è lasciare il burro a temperatura ambiente, deve essere a pomata ma non troppo sciolto oppure si può utilizzare il burro freddo di frigo come per la pasta sfoglia e tagliarlo a pezzettini piccoli ed impastare a mano o a macchina velocemente.
L’ impasto di pasta frolla, poi deve assolutamente riposare 30 minuti ma meglio 1 ora in frigo prima di essere utilizzato in modo tale da potersi stendere facilmente.
Fare la ricetta pasta frolla per biscotti e crostate è semplice, vi consiglio di conservarla perché vi servirà sempre in tantissime ricette dolci soprattutto durante il periodo delle feste!
Per le ricette con pasta frolla morbida potete aromatizzarla in vari modi, in modo naturale e quindi con scorza di limone, scorza d’ arancia oppure mandarino e semini di vaniglia, oppure con aromi come ad esempio aroma vaniglia, aroma rum, aroma mandorla.
Potete conservarla congelandola e si manterrà perfetta per 1 mese. La ricetta di pasta frolla per biscotti e crostate e’ ideale perche’ con il metodo del riposo in forno rimarra’ perfetta.
Seguimi Su : Instagram QUI -> Rossella.Pane e Cioccolato
GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI
PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI
*All' interno dell'Articolo possono essere presenti Link Sponsorizzati
SE POSSO CUCINARLO IO....Puoi FARLO anche TU!😉
L’ho fatta, e devo dire che è buonissima. Però volevo chiederti se è normale che mentre si stende si spezza , ed è molto appiccicosa. Necessità di molta farina per stenderla.