PASTA FROLLA Ricetta tradizionale per DOLCI infallibile

PASTA FROLLA Ricetta morbida per DOLCI infallibile perfetta anche per Biscotti e Crostate ma anche per la Pastiera.
La caratteristica principale di questa ricetta pasta frolla morbida è il fatto che non si sforma in cottura e che è adatta per molte ricette con pasta frolla sia per crostate che per biscotti. Vi renderà le cose molto più semplici e vedrete che adorerete pasticciare in cucina.

Per conservare la pasta frolla ricetta morbida potete tranquillamente congelarla e quindi vi consiglio di fare doppia dosa. Per avere una ricetta pasta frolla per crostate ci sono alcune accortezze come tirar fuori le uova almeno mezz’ora prima in modo tale da averle a temperatura ambiente. Un’altra cosa importantissima è lasciare il burro a temperatura ambiente per ammorbidirsi un po’ , deve essere a pomata ma non troppo sciolto.
L’ impasto di pasta frolla, poi deve assolutamente riposare 30 minuti ma meglio 1 ora in frigo prima di essere utilizzato in modo tale da potersi stendere facilmente.
Facciamo la ricetta pasta frolla per biscotti e crostate e conservatela, vi servirà sempre!

pasta frolla ricetta morbida ricetta pasta frolla per biscotti ricetta pasta frolla morbida ricetta con pasta frolla ricetta pasta frolla per crostate
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 350 gFarina 00
  • 2Uova
  • 110 gZucchero
  • 120 gburro morbido
  • MezzaScorza di limone
  • 1 cucchiainolievito per dolci

Come fare la Pasta Frolla Ricetta morbida

  1. Per la pasta frolla ricetta morbida prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola oppure sulla spianatoia o ancora nel contenitore della planetaria.

  2. Uniamo anche il lievito setacciandolo. Potete evitare di metterlo all’ interno dell’ impasto se volete ottenere una pasta frolla piu’ friabile.

  3. Unire il burro ammorbidito, la scorza di limone e lo zucchero.

  4. Cominciare ad impastare tutto fino ad ottenere un composto farinoso e grezzo. Aggiungiamo le uova una alla volta impastando e facendole assorbire bene completamente.

  5. Formiamo un panetto impastando velocemente tutti gli ingredienti, avvolgiamolo poi in pellicola da cucina trasparente e lasciamolo riposare 1 ora in frigo in modo tale che si rassodi completamente.

    Una volta che l’ impasto sara’ pronto possiamo utilizzarlo per fare biscotti ( QUI le mie Ricette ) oppure Crostate ( Qui le mie ricette ) . Le ricette con pasta frolla sono tantissime e quindi sbizzarritevi con la fantasia.

Rossella consiglia

Per le ricette con pasta frolla morbida potete aromatizzarla in vari modi, in modo naturale e quindi con scorza di limone, scorza d’ arancia oppure mandarino e semini di vaniglia, oppure con aromi come ad esempio aroma vaniglia, aroma rum, aroma mandorla.

Potete conservarla congelandola e si manterrà perfetta per 1 mese. La ricetta di pasta frolla per biscotti e crostate e’ ideale perche’ con il metodo del riposo in forno rimarra’ perfetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Grissini Morbidi da Antipasto Ricetta senza Lievitazione Successivo Frittelle soffici alle Mele RICETTA Dolce della Nonna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.