Cassatelle Ricotta e Crema Dolci fritti o al forno Ricetta facile della Cucina Siciliana ideali in questo periodo e perfette da servire semplicemente con una spolverata di zucchero a velo sopra.
Mi piacciono molto i dolci fritti ma cerco sempre di proporli anche in versione al forno proprio per dare alle persone la possibilità di scegliere come realizzare la ricetta. Oggi voglio proporvi le cassatelle ricotta e crema che differiscono soltanto per il ripieno dalla ricetta originale.
Gia’ tempo fa ho fatto le cassatelle al forno QUI la ricetta , ma oggi mi son dilettata a farle fritte quindi un po’ più caloriche ma ultra golose. Il ripieno l’ ho variato aggiungendo alla ricotta anche della crema pasticciera per avere un tocco in più di originalità ma voi se preferite potete semplicemente utilizzare ricotta, zucchero e gocce di cioccolato.
È una ricetta facilissima quindi mettiamoci all’ opera e realizziamola subito.
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFornello
Ingredienti
- 500 gFarina 00
- 70 gZucchero
- 50 mlolio evo
- 1 cucchiainoBrandy
- 30 mlSucco di limone
- 1 pizzicoSale
- 200 gRicotta vaccina
- 50 gGocce di cioccolato
- q.b.Olio di semi di arachide
- 3Uova
- 50 mlLatte
Ricetta Cassatelle Ricotta e Crema
Per le Cassatelle Ricotta e crema mettiamo in una ciotola la farina setacciata bene.
Aggiungiamo l’ olio evo, lo zucchero, il brandy, le uova ed il latte ed il pizzico di sale per dare un sapore in più .
Cominciamo ad impastare tutto con le mani e lavoriamo l’ impasto fino ad ottenere un panetto elastico, morbido ed omogeneo quindi lavoriamolo per almeno 10 minuti.
Avvolgiamo il panetto in pellicola trasparente da cucina e lasciamolo riposare in frigo per 30 minuti. Intanto prepariamo la crema di farcitura mettendo in una ciotola la ricotta setacciata e la crema pasticciera .
Uniamo anche le gocce di cioccolato e mescoliamo. Prendiamo l’ impasto riposato e stendiamolo per l’altezza di 2-3 millimetri, se abbiamo la sfogliatrice utilizziamo quella.
Realizziamo dei cerchi da 7 cm di diametro circa ed al centro mettiamo un po’ di crema. Formiamo dei ravioli sigillando bene i bordi. Scaldiamo l’ olio ed appena sarà arrivato a temperatura friggiamo le cassatelle facendole dorare da entrambe i lati. Una volta pronti, scoliamoli dall’ olio in eccesso e lasciamoli poi raffreddare completamente. Serviamoli e gustiamoli con un po’ di zucchero a velo sopra.
Rossella consiglia
Per le Cassatelle Ricotta e Crema Dolci il mio consiglio è quello di friggerle in olio di semi di arachidi che mantiene perfettamente le alte temperature e quindi vi farà ottenere un risultato asciutto e non unto.
Per la variante al forno, una volta realizzate le cassatelle, prendetele mettetele su una teglia coperta da carta forno ed infornatele a 180° per 15, 20 minuti fino a completa doratura.
Seguimi Su : Instagram QUI -> Rossella.Pane e Cioccolato
GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI
PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI
*All' interno dell'Articolo possono essere presenti Link Sponsorizzati
SE POSSO CUCINARLO IO....Puoi FARLO anche TU!😉
la ricetta e’ sbagliata,manca il latte nel primo impasto.Nel secondo lo zucchero