Ricetta Crema Pasticcera per DOLCI che non cola

Ricetta Crema Pasticcera per DOLCI che non cola perfetta per riempire anche i pasticcini, facilissima ideale anche per decorare le torte.

Di creme pasticcere ne ho fatte un’ infinita’ di versioni e QUI le RICETTE che potrete utilizzare a vostro piacimento e secondo la vostra esigenza. Questa Ricetta Crema Pasticcera per DOLCI ha la particolarite’ di essere perfetta per le decorazioni, poiche’ molto compatta, e poi la si puo’ utilizzare come base per altre creme. Preparatela subito, e’ ottima anche al cucchiaio.

Ricetta Crema Pasticcera per DOLCI e TORTE che Non cola
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 500 ml Latte intero
  • 5 Tuorli
  • 100 g Zucchero
  • 70 g Amido di mais (maizena)
  • 30 g Farina 00
  • 1/2 Scorza di limone
  • 5 g gelatina in fogli (opzionale)

Preparazione

  1. Mettiamo a scaldare il latte insieme alla scorza del limone senza farlo bollire. Mettiamo a bagno in poca acqua fredda la gelatina ( e’ un ingrediente opzionale da aggiungere in caso volessimo una crema pasticcera compatta adatta alle decorazioni ).

  2. Intanto montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungiamo l’amido e la farina setacciati due volte tra loro.

  3. Filtriamo il latte e, ancora caldo, versiamolo sui tuorli poco per volta montando delicatamente tutto. Ri mettiamo la crema nel pentolino unendo anche la scorza del limone e facciamo addensare per 2 – 3 minuti.

  4. Se desiderate una crema piu’ compatta allora lasciatela per 1 minuto ancora sul fornello, l’ importante e’ mescolare sempre di continuo per fare in modo che  non si formino grumi. Se dovessero formarsi allora frullate la crema risolvendo il problema. Se volete una crema pasticcera per decorare le torte, allora strizzate la gelatina ed unitela  alla crema calda mescolando bene. Fate raffreddare coprendo la crema con pellicola da cucina a filo di superficie. Una volta fredda utilizzatela per tutti i dolci che desiderate.

Rossella Consiglia

Per la Ricetta Crema Pasticcera per DOLCI il mio consiglio e’ quello di conservarla in frigo in un contenitore chiuso, si manterra’ perfetta fino a 3 giorni. Inoltre potrete aromatizzarla a piacimento con gocce di cioccolato o fragoline fresche.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Ricetta Crema Pasticcera per DOLCI che non cola”

  1. Buonasera, ho provato a fare questa crema pasticcera per farcire la Crostata Zuppa Inglese, come era suggerito dal link, ma mi è venuta veramente molto compatta, tanto che ho fatto fatica a stenderla, inoltre assaggiandola mi sembrava avesse un po’ sapore di farina o amido e non era molto dolce rispetto a com’è di solito la crema pasticcera. All’interno della torta non si notava molto, ma assaggiandola da sola, senza offesa ma non l’ho trovata molto gradevole.
    Volevo quindi chiedere se sono corrette le dosi indicate negli ingredienti, o quale potrebbe essere stato lo sbaglio che mi ha portato ad avere questi inconvenienti.
    Grazie per la disponibilità, mi scuso per le critiche, ma sono fatte al solo scopo di capire, non per offendere, anzi la ringrazio per le ricette che blogga perché mi aiutano molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.